Ad Aci Castello il calcio è la scuola calcio Aci Trezza -
Catania
23°

Ad Aci Castello il calcio è la scuola calcio Aci Trezza

Ad Aci Castello il calcio è la scuola calcio Aci Trezza

Aci Castello, è uno dei pochi Comuni catanesi che, da anni, non ha più una propria squadra di calcio, con l’ormai ex campo comunale di calcio ridotto in un parcheggio per autocompattatori della nettezza urbana. Ma, nella frazione trezzota è in piena attività, e con notevoli successi, la “Scuola Aci Trezza Calcio”, con Giovanni Aleo presidente e con Mario Valastro (per le categorie Piccoli amici, Pulcini ed Esordienti) e Salvo Conti (Allievi), allenatori.

Acireale calcio promosso in C1 stagione agonistica '90-'91La “scuola”, con circa 60 atleti, non gode di finanziamenti pubblici, ha due sponsor privati locali, e utilizza il campo di calcio proprietà della locale chiesa San Giovanni Battista, campo che, dal 2012, è stato riqualificato, passando dalla terra battuta al sintetico. Anima di questa notevole realtà è l’imprenditore Mario Valastro, classe 1966, con una lunga esperienza di calciatore (attaccante) e di allenatore. Come calciatore, mister Valastro ha esordito, a 17 anni, con l’Acireale. Successivamente: Niscemi, Siracusa, Partinico, Acireale (nella foto, in  serie C, nel campionato 1990/91), Matera (in serie C), Folgore, Nissa, Messina Acr, Gravina (in serie D), Giarre, Caltagirone.

Come allenatore mister Mario ha preso il patentino nel 1994, rivestendo, in alcuni campionati, anche  il doppio ruolo di giocatore-allenatore. Una curiosità: Valastro ha allenato, a Catania, la squadra di calcio degli avvocati che ha ottenuto notevoli successi a livello regionale. Attualmente, il “super Mario” di Aci Trezza, con i ragazzi “Esordienti”, si gode i piani alti della classifica del campionato provinciale: ”Niente pullman per gli spostamenti – dice mister Valastro –. Gli Esordienti raggiungono le varie destinazioni a bordo dell’autovettura del sottoscritto e dei propri genitori”.

Insomma, nell’ex campo di calcio dell’Aci Castello gli autocompattatori della spazzatura, ad Ac Ttrezza… Sport allo stato puro.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche