Bronte, il quartetto d’archi Dionisio aprirà “Non solo musica” -
Catania
13°

Bronte, il quartetto d’archi Dionisio aprirà “Non solo musica”

Bronte, il quartetto d’archi Dionisio aprirà “Non solo musica”

L’inaugurazione della prima stagione concertistica città di Bronte “Non solo musica” è stata affidata al celeberrimo quartetto d’archi Dionisio, composto di eccellenti musicisti: Danilo Mascali violino primo, Luca Cannavò violino secondo, Maurizio Salerno viola e Mirko Raffane violoncello, che dal 2000 suonano per teatri, stagioni concertistiche, comuni e associazioni musicali in Italia e all’estero.

Maestri con ampia esperienza concertistica e didattica, in quanto affiancano all’attività artistica quella dell’insegnamento di strumento musicale nelle scuole medie statali ad indirizzo musicali della provincia. La stagione concertistica, patrocinata dal Comune di Bronte, si aprirà il 14 marzo, nella splendida cornice della Pinacoteca “N. Sciavarrello”, con la formazione classica per eccellenza, il quartetto d’archi due violini viola e violoncello. Le sonorità musicali degli archi riscoprono le pagine musicali classiche e barocche di Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, i tanghi appassionati di Gardel e Piazzolla, le famosissime colonne sonore di Rota, Morricone, Piovani, Williams con le indimenticabili tracce d’autore contemporanee dei Deep Purple e dei Beatles con un tocco di improvvisazione jazz sui temi famosi di Dorham, Howard e Miller per finire con uno scoppiettante reg-time di Joplin. La duttilità artistica dei maestri, permette con disinvoltura di spaziare nei vari periodi musicali.

Sfoggiano, con sapienza artistica, un programma aperto ad un ampio pubblico con diverse sfumature musicali, diversi gusti, diversi generi. I colori della musica, rivisitati a trecentosessanta gradi, la capacità di esprimere, attraverso le sonorità degli archi le emozioni classiche di Bach come quelle rock dei Deep Purple, sedici corde che vibrano insieme per formare un connubio armonico, rende unico il quartetto d’archi Dionisio nelle sue esibizioni.
Mario Pafumi

Nella foto quartetto d’archi Dionisio, da sin. I Mestri Danilo Mascali – Luca Cannavò – Maurizio Salerno – Mirko Raffone

Potrebbero interessarti anche