Trecastagni, il sindaco Barbagallo: “In un anno e mezzo è stato fatto più di quanto realizzato nei 5 anni precedenti” -
Catania
24°

Trecastagni, il sindaco Barbagallo: “In un anno e mezzo è stato fatto più di quanto realizzato nei 5 anni precedenti”

Trecastagni, il sindaco Barbagallo: “In un anno e mezzo è stato fatto più di quanto realizzato nei 5 anni precedenti”
Giovanni Barbagallo

Barbagallo

In seguito alle dichiarazioni di Alfio Fisichella, consigliere comunale di minoranza passato con la maggioranza, che prevedono una “maggioranza consiliare bulgara”, e di Alfio Pittera, consigliere dell’opposizione, che accusa l’attuale amministrazione comunale di essere la peggiore nella storia del Comune di Trecastagni, annunciando che c’è una “maggioranza bulgara”, quella dei cittadini, che vorrebbero andare alle urne, non poteva mancare l’intervento del sindaco Giovanni Barbagallo (Pd – nella foto a sinistra): “Il consigliere Pittera sa che, in un anno e mezzo, è stato fatto molto di più di quello che è stato fatto nella scorsa sindacatura. Basti pensare che è stato risanato il Bilancio comunale; che è stato già appaltato il Piano di edilizia scolastica più cospicuo degli ultimi 50 anni; è stato firmato il contratto del Palazzetto dello sport; è aumentata la percentuale di raccolta differenziata; che sono stati ridotti gli oneri di urbanizzazione e che continuo a fare il sindaco gratis. Le altre iniziative amministrative verranno illustrate in un apposito incontro con i cittadini. Il programma presentato agli elettori si sta realizzando grazie all’impegno di tutti i consiglieri di maggioranza che hanno votato sempre compatti”.

raffaele trovato (Megafono)

Trovato

Alle dichiarazioni del sindaco fa eco Raffaele Trovato (Megafono – foto a destra), consigliere comunale di maggioranza: “Quello del consigliere Pittera è solo nervosismo! L’unico gruppo consiliare che si è sfaldato è quello che vedeva lo stesso Pittera come capogruppo. Forse, quel progetto politico, non era così solido come credevano. Nonostante questo io stimo il collega e credo che la sua attività consiliare sia uno stimolo per l’amministrazione a fare meglio. Ripeto, come già detto in una precedente dichiarazione, una buona opposizione fa una buona amministrazione”.

Torrisi

Torrisi

Ma, l’opposizione non fa un solo passo indietro, e interviene il capogruppo Alfio Torrisi (ex An): “L’opposizione, come già dichiarato dai miei colleghi Pittera e Finocchiaro, è unita e compatta. Ritengo opportuno rimarcare il totale fallimento dell’amministrazione comunale, tutto quello decantato durante la campagna elettorale si è rivelato un grande bluff. La cittadinanza è totalmente insoddisfatta, parecchi sostenitori dell’attuale maggioranza sono pentiti, il paese è più sporco, la pressione fiscale è al massimo storico, le poche iniziative pubbliche che si riescono a fare non sono frutto della maggioranza, ma di altri consiglieri (Natale, incontri culturali, iniziative giovanili). L’opposizione, nelle settimane future, lavorerà per aggregare quanti hanno a cuore il bene e il rilancio di Trecastagni”.

Cavallaro

Cavallaro

Fuori dagli schieramenti, l’analisi socio-politica dell’ambientalista Alfio Cavallaro (nel 2013 candidato sindaco del M5S): “A mio avviso, il problema risiede nella immaturità politica e culturale di questa comunità che, pur consapevole della inconsistenza dei programmi politico-amministrativi, al momento del voto, sceglie in base al comparaggio e all’opportunismo. Per cui, questa o le altre passate amministrazioni comunali sono lo specchio delle scelte dei cittadini. Mentre, cosa assai diversa sarebbe la capacità, l’intelligenza e il ruolo di una amministrazione che, pur manifestando evidenti punti di fragilità, conivolge i cittadini nel governo della città, superando le criticità”.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche