Giarre, successo per la conferenza sulla legalità all'Agrario -
Catania
15°

Giarre, successo per la conferenza sulla legalità all’Agrario

Giarre, successo per la conferenza sulla legalità all’Agrario

“Gli allievi dell’IISS “Mazzei-Pantano, guidato dal dirigente scolastico prof. Stefano Raciti, hanno mostrato molto interesse grazie anche al coinvolgimento degli ottimi relatori, che hanno reso vivo l’incontro”. Lo ha detto il professor Francesco Arcidiacono, collaboratore del dirigente, che stamani (lunedì 16) è stato l’anfitrione dell’importante e interessante incontro sul tema “La legalità oggi, un valore una necessità”, svoltosi nel salone del convitto annesso all’Istituto Agrario di via Principe di Piemonte 92 a Giarre.

Il tema della conferenza organizzata dall’istituto IISS “Mazzei-Pantano” e dal Comitato spontaneo antimafia per a Sicilia “Livatino-Saetta”, ha visto come protagonisti d’eccezione operatori qualificati, che nella loro vita pratica sono impegnati in prima persona sul fronte della legalità. Tra gli intervenuti (nella foto da sinistra): il presidente del “Livatino-Saetta” Attilio Cavallaro , il direttore del carcere a custodia attenuata di Giarre Aldo Tiralongo, il presidente dell’Associazione siciliana antiracket Salvo Campo, il dirigente del Commissariato della polizia di Stato di Acireale Vicequestore Salvatore Fazzino, il comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto capitano Antonino Costa.

Legalità e giustizia sono parole che spesso vengono utilizzate come sinonimi ma, in realtà, non sono assolutamente la stessa cosa ma nettamente diversi, infatti, legalità significa osservanza delle norme scritte ed è la base per procedere verso la giustizia che invece va oltre le regole scritte ed ha come finalità un’equa distribuzione delle risorse. Si tratta di argomenti sui quale bisogna sempre dibattere e tenere in primo piano, soprattutto nell’attuale periodo di incertezza e di crisi.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche