Calcio, il punto sulle squadre jonico-etnee -
Catania
16°

Calcio, il punto sulle squadre jonico-etnee

Calcio, il punto sulle squadre jonico-etnee

Nel girone B dell’Eccellenza il Giarre di mister Carlo Breve ottiene la terza vittoria esterna stagionale imponendosi per 4-1 in casa della San Pio X di Platania. I gialloblu, di fronte agli ex Oliveri, Sapienza, Vadalà, Costa e Sottile, hanno conquistato tre punti davvero importanti per la salvezza. Dopo una serie negativa che li aveva visti racimolare soltanto 1 punto in 4 gare è stato invertito il trend. La vittoria dei giarresi è stata dedicata al padre dell’allenatore Carlo Breve scomparso la scorsa settimana. Sugli scudi la prestazione dell’esterno offensivo Mattia Leotta con due reti nel primo tempo e il calcio d’angolo da cui è scaturita l’inzuccata vincente di Saro Patti. Poker realizzato da Daniel Aleo. I catanesi della San Pio X non pregustano una vittoria dal lontano 18 gennaio con un solo punto guadagnato nelle ultime due gare (pari ad Acireale e sconfitta con il Milazzo) e si pensa che non abbia più nulla da chiedere al campionato.

Scendiamo nel girone C della Promozione dove c’è da registrare una strepitosa vittoria del Città di Randazzo per 3-1 contro il Pistunina di Nello Miano che, al contrario, non riesce più a vincere e finora nelle ultime 4 partite ha raggranellato soltanto un punto. I granata di Ciccio Conti raggiungono il quinto risultato utile consecutivo avendo già raccolto tre vittorie (2 in trasferta e 1 in casa) e un pareggio tra le mura amiche. Prima marcatura realizzata dal bomber Marco Saccullo su cross di Walter Saitta al 32′ del primo tempo. Nella ripresa il raddoppio è opera di Salvatore Cunsolo che al 69′, su perfetto assist del solito Saitta, buca l’estremo difensore Di Pietro. I messinesi accorciano le distanze con un colpo di testa di Savoca al 79′ ma un minuto dopo ancora Cunsolo realizza la sua doppietta personale chiudendo la gara. Adesso la salvezza è sempre più vicina mentre in lontananza si respira addirittura aria di playoff, cosa abbastanza impronosticabile all’inizio della stagione per la società dei D’Amico.

Dall’altra parte di Randazzo la squadra allenata da Bruno cede di schianto in casa del Troina per 3-0. La formazione di Beppe Pagana risulta imbattuta dal 4 gennaio e ha conquistato 7 risultati utili consecutivi con la zona playoff ormai alla portata. I randazzesi, invece, dopo 3 sconfitte consecutive avevano ritrovato la vittoria tra le mura amiche contro la vice-capolista Trecastagni ma questo stop non alimenta speranze di salvezza con il traguardo che rimane appeso ad un filo. Lo spareggio playout si allontana ma non è ancora una chimera…

Per le prossime due settimane il campionato di Prima categoria osserverà una pausa. La ripresa è fissata per il 1 marzo. Il Calatabiano di Pippo Lombardo insegue la capolista Adrano. Più giù, al quinto posto, il Milo di Giancarlo Fichera che, nonostante le 4 sconfitte consecutive, è stato confermato alla guida tecnica dei giallorossi con l’obiettivo minimo da raggiungere che è quello dei playoff nella miglior posizione possibile. Un gradino sotto i milesi la Russo calcio di Leonardo Barbagallo, ben salda e lontana dalla zona retrocessione, ma con un occhio buttato alla zona del “paradiso spareggi” che per la società ripostese del presidente Pietro Romano sarebbe un sogno ad occhi aperti e un traguardo storico.

 Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche