Randazzo, crollo di parti di intonaco nella chiesa dell’Annunziata -
Catania
14°

Randazzo, crollo di parti di intonaco nella chiesa dell’Annunziata

Randazzo, crollo di parti di intonaco nella chiesa dell’Annunziata

Cornicione1Nella mattinata di ieri, venerdì 13 febbraio, dal cornicione di coronamento esterno della chiesa dell’Annunziata, ubicata in via Umberto nei pressi di piazza Loreto, si è staccato un grosso frammento. La caduta di parti di intonaco, fortunatamente, non ha causato danni a persone o a cose.

Tuttavia, poteva essere una tragedia tenuto conto che giornalmente, specie nelle ore pomeridiane e serali, nella scalinata della chiesa si radunano molti giovani per trascorrere il loro tempo libero.

A causare la disgregazione del materiale sono state le recenti infiltrazioni d’acqua e il gelo degli ultimi giorni che ha ulteriormente lesionato le crepe esistenti già da qualche tempo. Dopo l’incidente è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo che sono intervenuti nel primo pomeriggio con l’ausilio di un’autoscala, giunta da Catania. Verificato lo stato del cornicione, i pompieri hanno eliminato l’intonaco e altro materiale lapideo pericolante.

In attesa che i vigili del fuoco ultimassero il loro intervento, un breve tratto di via Umberto è stato transennato e chiuso al traffico senza che ciò, tuttavia, creasse disagi alla viabilità. Durante le operazioni di messa in sicurezza, sul posto erano presenti oltre i vigili del fuoco, un pattuglia della polizia municipale, personale della protezione civile e dell’ufficio tecnico del Comune. Probabilmente sarà emanato un provvedimento per intimare l’avvio di lavori urgenti per il consolidamento del cornicione di coronamento fatiscente.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche