Mascali e San Leonardo, ieri festa solenne. Domani ultimo giorno -
Catania
16°

Mascali e San Leonardo, ieri festa solenne. Domani ultimo giorno

Mascali e San Leonardo, ieri festa solenne. Domani ultimo giorno

imageAncora una grande giornata di festa ieri a Mascali, nella settimana della presenza della Confrerié de Saint Leonard de Noblat, del sacro reliquiario del Santo Patrono di Mascali San Leonardo Abate e in occasione della “Giornata di Ringraziamento al Santo Patrono Leonardo Abate per gli eventi miracolosi dell’11 gennaio 1693 e del 5 febbraio 1865” quando con l’intercessione del Santo mascalese la lava si arrestò.
Nel pomeriggio di ieri la Confraternita francese è stata accolta nel Palazzo di Città dalla commissione straordinaria che ha fatto dono al suo presidente di una targa in ricordo del loro incontro auspicando un gemellaggio fra le due città (foto a sinistra). A sua volta la Confraternita francese ha omaggiato i commissari Straordinari con dei libri celebrativi della figura di San Leonardo, della città di Noblat e del rito dell’Ostensioni.
Alle ore 18, in chiesa Madre, il vescovo Antonino Raspanti, l’arciprete parroco padre Rosario Di Bella e i parroci della Antica Contea di Mascali hanno celebrato la santa messa in francese e in italiano alla presenza della commissione straordinaria, del comandante della stazione di Mascali dei carabinieri di Mascali Nunzio Mammino e del comandante della Polizia Municipale locale Gaetano Tracà. Nell’omelia il vescovo Raspanti ha parlato dei Santi della Carità e di San Leonardo che ha saputo unire la carità alla preghiera, e ha esortato a fare la carità e non disprezzare il povero. Durante la solenne celebrazione sono state benedette le tessere della Confraternita di San Leonardo Abate di Mascali presieduta da Alessandro Amante e le tessere di tre nuovi iscritti.
imageLa Commissione mascalese dei festeggiamenti in onore di San Leonardo Abate, presieduta da Mario Mangano ha consegnato una targa alla Confraternita francese e al Comitato per le Ostensioni. Il vice sindaco di Noblat è entrato a fare parte della confraternita francese dopo l’investitura fatta da Concetto Stagnitta, membro della Confraternita, in segno di apertura della confraternita francese nei confronti di quella mascalese. La confraternita francese ha cantato l’inno francese dedicato a San Leonardo assieme alla Schola Cantorum Giovanni Paolo II di Mascali e colorati fuochi d’artificio hanno salutato l’uscita del simulacro del santo patrono e delle reliquie che sono stati portati in processione attorno la chiesa Madre.
Domani si concluderà la settimana di festeggiamenti. Alle ore 11 la Confraternita francese sarà ospite dell’Istituto Comprensivo Mascali, nel plesso di piazza Dante, dove il pluripremiato coro omaggerà gli ospiti con dei canti. Alle ore 16 accoglienza delle delegazioni e Confraternite delle parrocchie di Adrano, Capizzi, Enna, Partinico, Serradifalco, San Leonardo dei Longobardi- Vibo Valentia. Alle ore 18 l’arciprete parroco padre Rosario Di Bella celebrerà la santa messa animata dalla Schola Cantorum Giovanni Paolo II e dal Gruppo Ministranti San Luigi Gonzaga. Dopo la s.messa il simulacro del santo sarà riposto nella sua cappella e saranno benedette e baciate le reliquie e salutata l’Antica Confrerié de Saint Léonard de Noblat.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche