Riposto, Federico Tontodonati conquista il trofeo invernale della Marcia di Riposto -
Catania
22°

Riposto, Federico Tontodonati conquista il trofeo invernale della Marcia di Riposto

Riposto, Federico Tontodonati conquista il trofeo invernale della Marcia di Riposto

PREMIAZIONE MARCIA RIPOSTOUna marcia entusiasmante in riva allo Jonio. Ad aggiudicarsi ieri il Trofeo Invernale è stato Federico Tontodonati (CUS Torino) che ha sfiorato il primato personale vincendo il Tricolore della 50 chilometri di marcia, sul lungomare Pantano a Riposto. Il piemontese ha marciato in 3h55:09, arrivando a soli cinque secondi dal proprio limite di 3h55:04 risalente al 2011.
Tontodonati, che si allena a Torino con il padre Mauro, dalla scorsa stagione svolge frequenti stage tecnici a Siracusa, nel centro dell’Aeronautica che è diventato punto di riferimento per diversi marciatori azzurri.
Alle sue spalle Andrea Agrusti (Guerrieri del Pavone) in 4h09:11 davanti a Michele Antonelli (Atletica Recanati) in 4h16:21.
Tra le donne, ha dimostrato un’ottima performance, dopo i problemi fisici che l’hanno tenuta ferma ai box per diversi mesi, l’azzurra Federica Ferraro (Aeronautica).
La lombarda ieri nella marcia ripostese è tornata a concludere una 20 chilometri (l’ultima volta era stato ad ottobre 2013), siglando nella gara di ieri il crono di 1h33:10.

Sulla distanza la ventiseienne vanta un PB di 1h31:20. Alle sue spalle oggi è arrivata, in 1h40:05, la 22enne Federica Curiazzi (Atletica Bergamo Creberg), nella scorsa stagione miglioratasi ininterrottamente sino all’1h35:48 marciato in occasione del 22° posto agli Europei di Zurigo.
A livello junior i migliori sono stati: Alessandro Rigamonti (GEAS Atletica) in 1h37:56 e Cindy Porcu (Studentesca CaRiRi) in 1h57:13. Fra gli under18, impegnati sui 10 chilometri, hanno conquistato i podio: Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni), prima in 52:48, e Simone Mansutti (Intesatletica).

garaParticolarmente soddisfatto per la gara di ieri il sindaco di Riposto Enzo Caragliano che insieme all’assessore allo Sport, Antonio Di Giovanni, ha seguito tutte le fasi della marcia nazionale. “Il tempo è stato clemente e assieme alle nostre bellezze naturali, ha reso ancora più spettacolare questa avvincente gara. Riposto, ancora una volta, ha dimostrato di essere all’altezza, ospitando manifestazioni di livello nazionale che contribuiscono a rilanciare l’immagine della città. Riposto conferma la propria vitalità e la voglia di tornare ad essere punto di riferimento nel comprensorio”.
L’assessore allo Sport, Antonio Di Giovanni, si dice compiaciuto per l’organizzazione dell’evento. “Tutti hanno fatto la propria parte affinchè questa manifestazione riuscisse al meglio, E cosi è stato. Riposto ha ospitato, ancora un volta un evento straordinario che ha richiamato centinaia di sportivi che hanno assistito ad una gara emozionante e carica di energia”.

Potrebbero interessarti anche