Riposto celebra il Giorno della Memoria: due appuntamenti culturali -
Catania
16°

Riposto celebra il Giorno della Memoria: due appuntamenti culturali

Riposto celebra il Giorno della Memoria: due appuntamenti culturali

Stefano-Di-Mauro_rabbino-di-Siracusa-e1360348813504-194x300ll Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211/2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata di  commemorazione delle vittime dell’olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati durante l’ultimo conflitto mondiale.

Il 27 e 30 gennaio, il Comune di Riposto, su iniziativa dell’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione retta dal prof.Gianfranco Pappalardo Fiumara con il coordinamento del sindaco Enzo Caragliano, il valido contributo delle scuole del territorio, organizza due importanti manifestazioni per celebrare il Giorno della Memoria Per non dimenticare le tragedie perpetrate nel secolo scorso e la terribile storia dell’Olocausto.

Martedi 27 gennaio dalle 9 alle 11 nell’aula magna dell’ITG “Colajanni” di Riposto e venerdi 30 gennaio alle 11, nell’aula magna della Pirandello di Riposto.

Nella due giorni interverranno ospiti illustri: il magistrato Marisa Acagnino, il presidente dell’Anpi Catania Santina Sconza e il capo dei Rabbini Sid di Siracusa, il Rabbino, prof.Stefano Di Mauro (nella foto in alto a sinistra).

Due i momenti culturali: La Costituzione secondo Gesù, testi liberamente tratti da “Mistero Buffo” di Dario Fo, con Maria Rita Leotta e Francesco Russo; Lettere dei condannati a morte della resistenza europea a cura degli studenti in rete di “Una Città per la Costituzione”.

Il Giorno della Memoria ha un significato fondamentale. L’unico modo per preservare la “razza umana”, al di là del colore della pelle, della bandiera, dell’ideale, del ceto o della religione è quella di ricordare e contemporaneamente insegnare alle nuove generazioni gli orrori della nostra storia recente respingendo con forza tutti i tentativi di  revisionismo dei fatti.

CLICCA SUL PROGRAMMA

giornata

Potrebbero interessarti anche