Nicola Belmonte in rossazzurro -
Catania
15°

Nicola Belmonte in rossazzurro

Nicola Belmonte in rossazzurro

E’ Nicola Belmonte il primo colpo ufficiale del Calcio Catania nel corso del mercato invernale di riparazione. Attraverso una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, la Società di Via Magenta ha comunicato di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del giocatore, già di proprietà dell’Udinese, con un contratto che lo legherà al club rossazzurro fino al 30 giugno 2017.
Il giocatore calabrese, jolly difensivo classe 1987, è maturato calcisticamente tra Bari e Siena e vanta 56 presenze nella massima serie e 74 in cadetteria. In gioventù, tutta la trafila delle selezioni nazionali, inclusa l’Under 21, prima di incappare nello scandalo legato al calcioscommesse, che gli costò 6 mesi di squalifica per le omesse denunce in riferimento alle gare Udinese-Bari e Cesena-Bari del 2010/11.
Durante la stagione in corso ha trovato poco spazio coi bianconeri di Stramaccioni (appena 74 i minuti giocati) ed il trasferimento a Catania è apparso subito di gradimento al giocatore, anche in considerazione della possibilità di giocare con maggiore continuità.
Belmonte è stato recentemente utilizzato in qualità di terzino destro, ma può agevolmente ricoprire il ruolo di centrale difensivo, con il quale ha iniziato la carriera tra i professionisti.

Attuale seconda peggior difesa del torneo (36 reti al passivo nella graduatoria in negativo primeggiata dal Trapani con 41 gol subiti), il Catania è alla ricerca di rinforzi soprattutto all’interno del pacchetto arretrato. Sfumata la pista che portava a Valerio Di Cesare (difensore centrale in forza al Brescia), col Bari adesso in vantaggio sul giocatore, gli etnei potrebbero chiudere per Andrea Rispoli del Parma, esterno difensivo destro dalle spiccate attitudini offensive.
Si lavora anche per l’attacco, con Ardemagni in pole position, mentre per il centrocampo rimane caldo il nome di Nicola Bellomo, fantasista del Chievo Verona.

Potrebbero interessarti anche