Il Giarre espugna Taormina -
Catania
18°

Il Giarre espugna Taormina

Il Giarre espugna Taormina

Grazie ad un goal capolavoro del neoacquisto Tomassini ad otto minuti dal termine dell’incontro, il Giarre, malgrado l’assenza dell’attaccante Aleo, espugna Taormina conquistando la quinta vittoria stagionale ed il secondo successo di fila (terzo se si considera anche la Coppa Italia). Nel primo tempo i propositi gialloblù di sbloccare la gara, si infrangono per ben due volte contro i legni. Tuttavia nella ripresa gli assalti degli ospiti vengono premiati. Ed è così che negli ultimi sussulti di gara il Giarre si regala al “Bacigalupo” un successo pesantissimo in chiave salvezza.

Ecco la formazione schierata da Romeo contro il Taormina, fanalino di coda del girone B del campionato di Eccellenza: Strano in porta, Cordima e Mastronardi nel cuore della difesa, Villani e Di Mauro nel ruolo di terzini, Patti e Napoli in mezzo al campo, Leotta esterno di sinistra, Patanè esterno di destra e Nirelli alle spalle di Tomassini. Il Taormina invece risponde con un assetto che in fase offensiva si tramuta in un 4-2-3-1. In questa disposizione tattica, Vaccaro è chiamato ad agire da unica punta.

Ci prova sin da subito il Giarre a sbloccare la gara al 18’ del primo tempo con il neo arrivato Tomassini, ma la punizione dello stesso, calciata a ridosso dell’area, si spegne di poco a lato alla sinistra di Scalia. Il Taormina risponde con Tropea ma la sua conclusione dalla distanza è bloccata da Strano senza troppi affanni. Al 23’ del primo tempo Patanè tenta una punizione che viene bloccata dal portiere avversario. Al 30’ del primo tempo invece il Giarre costruisce la prima vera ghiotta occasione della gara. Tomassini spizza il pallone di testa per Leotta il quale però a tu per tu con il portiere non controlla bene la sfera. Pertanto sfuma così l’azione da rete dei gialloblù. Poco dopo sempre Leotta lascia partire una sventola ad incrociare da fuori area che fa la barba al palo alla sinistra di Scalia. In seguito sempre l’esterno gialloblù Leotta si rende protagonista di un’azione che lo caratterizza per due traverse colpite in rapida successione. Il già menzionato esterno si ritrova infatti di nuovo solo davanti al portiere ma la sua conclusione si stampa contro la traversa. La sfera torna indietro e così lo “Junior” del Giarre prova a gonfiare la rete a portiere battuto. Tuttavia il suo colpo di testa va a morire nella traversa. Il Giarre impreca contro la sfortuna ma non si perde d’animo. In seguito infatti Patanè allarga il gioco per Leotta il quale serve Tomassini. Tuttavia, la conclusione al volo del bomber ex Orlandina si spegne fuori. Il Taormina prova a scuotersi con una punizione di Gatto che imbecca Vaccaro, il quale però alza troppo la mira sparando alto sotto porta. Poco prima della conclusione della prima frazione di gioco invece, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Mastronardi, Patanè imbecca Cordima il cui colpo di testa è però parato da Scalia in tuffo.

Nella ripresa, il Taormina si affaccia dalle parti di Strano, ma il calcio d’angolo di Gatto, pur impegnando il portiere gialloblù, non determina seri pericoli per gli ospiti. Al 18’ del secondo tempo Leotta allarga il gioco per Tomassini il cui tiro rasoterra da una certa distanza non viene corretto da nessuno in porta, attraversando così tutta l’area di rigore. Intanto il mister gialloblù Romeo sostituisce l’interno di centrocampo Napoli con l’esterno Monteforte, spostando Patanè nel cuore del centrocampo. Al 26’ del secondo tempo, sempre il Giarre, dispostosi con un più offensivo 4-2-4, prova a passare in vantaggio. Patanè dribbla il suo dirimpettaio e tira dalla distanza, ma la sua conclusione è bloccata dal portiere. Successivamente, sempre Patanè scodella dalla sinistra un pallone per Tomassini, il quale dall’interno dell’area si gira e prova a battere a rete scoccando però una conclusione che si perde sul fondo.

Al 37’ della ripresa però, dopo la sostituzione di Leotta con Cartellone, arriva il goal-vittoria. Il match-winner è Tomassini, che approfitta di un capovolgimento di fronte per portare a spasso il suo avversario, entrare in area, eludere la marcatura del suo dirimpettaio dribblandolo e trafiggere Scalia con una mortifera stoccata ad incrociare diretta verso il secondo palo.  Il gialloblù Siliato, entrato a pochi minuti dal termine, mostra buona personalità sulla destra.L’espulsione del difensore centrale gialloblù Mastronardi per somma di ammonizione non compromette la gara della squadra di Romeo. Il triplice fischio infatti sancisce il successo di un Giarre che adesso occupa la quintultima posizione di classifica, con 3 punti di vantaggio sul Paternò, sconfitto a Siracusa. Modica, Igea Virtus e San Pio X distano 4 punti. I gialloblù di Romeo stanno dunque gettando le basi per tirarsi fuori dalla zona play-out.

Potrebbero interessarti anche