Valverde, selezione di 6 giovani per orto solidale -
Catania
18°

Valverde, selezione di 6 giovani per orto solidale

Valverde, selezione di 6 giovani per orto solidale

Il progetto Verde Orto Sociale è teso alla diffusione della legalità attraverso una formazione teorico/pratica e d’inclusione sociale rivolto prioritariamente a giovani in condizioni di disagio, la cui attuazione prevede lo sviluppo di un sistema integrato di azioni.

Il bando della durata di 18 mesi seleziona 6 giovani dai 18 ai 35 anni residenti nei Comuni della provincia di Catania appartenenti alle seguenti categorie: ragazze madri, ex detenuti, portatori di handicap, ex tossicodipendenti, non altamente scolarizzati interessati a partecipare, dopo percorso formativo, a un’esperienza lavorativa presso un orto sociale. L’intervento è teso alla diffusione della legalità attraverso formazione teorico/pratica e di inclusione sociale rivolto prioritariamente a giovani in condizioni di disagio, la cui attuazione prevede lo sviluppo di un sistema integrato di azioni. Un percorso di accompagnamento per l’acquisizione di competenze e capacità in materia di coltivazioni in orto, adottando strategie che associno inclusione, solidarietà e sviluppo economico.

Il progetto vuole essere fonte di ricchezza culturale e sociale/umana per la comunità coinvolta poiché si propone di consentire a chiunque voglia parteciparvi di costruire fattivamente pratiche di sostenibilità per un futuro inserimento sociale/lavorativo, attraverso lo sviluppo di relazioni tra culture e problematiche diverse unite dalla volontà di raggiungere un obiettivo comune e una opportunità occupazionale. Lo strumento prescelto per la realizzazione dell’intervento è quello della promozione dell’attività di agricoltura sociale, mirata a generare occupazione e inclusione: il cuore dell’intervento è costituito, infatti, da un percorso di accompagnamento dei beneficiari all’acquisizione di competenze e capacità in materia di coltivazioni in orto e alla costituzione di una futura impresa per la gestione di un Orto Sociale.

La possibilità di far lavorare in modo attento e responsabile persone che hanno difficoltà nell’inserimento lavorativo, non solo per passate esperienze di vita, ma pure per giovani portatori di problematiche fisiche o mentali, in un ambiente sensibile. Iscrizioni entro il 03/01/2015 presso la segreteria organizzativa di: Ali Nel Silenzio Società Cooperativa Sociale Onlus, via Del Santuario n. 55 Valverde, e-mail: alinelsilenzio@katamail.com – tel. 3403409094 – 3462146979

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche