Riposto, ecco il Natale di Mille Colori -
Catania
12°

Riposto, ecco il Natale di Mille Colori

Riposto, ecco il Natale di Mille Colori

Il programma Natale di Mille Colori, quest’anno, per volontà dell’Amministrazione, vuole puntare come sempre l’attenzione sulle giovani generazioni ma anche sulle le fasce più deboli. I bambini, in particolare, vivranno, attraverso le molteplici manifestazioni in programma, momenti di gioco e sogneranno di stare accanto ai personaggi del Natale: la casa di Babbo Natale, organizzata dalla Proloco, è  testimonianza di tutto ciò. Il programma prevede anche concerti e attività di beneficenza, oltre a tradizionali rappresentazioni religiose che coinvolgeranno tutta la città di Riposto. Novità anche sugli allestimenti  della piazza ed in particolare quelli del Palazzo di città: per la prima i tratti architettonici dello storico palazzo sede del Municipio, saranno esaltati dalle innovative luci a led che raffigurano gli effetti tipici del ghiaccio. Gli allori posizionati, invece, sul colonnato della piazza S.Pietro, rappresentano il valore assoluto della Pace.

Sempre i bambini delle scuole del territorio decorreranno gli alberi e gli allori presenti in piazza a testimonianza del fatto che l’Amministrazione ha voluto renderli protagonisti.

Importanti eventi si susseguiranno nei giorni 25 e 26 dicembre.

“Il 25 dicembre, giornata del Natale – rivela l’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara –  il primo grande evento dal titolo: “Il Solstizio d’inverno” che prevede, dopo la Santa Messa, il concerto con l’orchestra filarmonica di Stato Ukraina: 60 elementi con musiche religiose e legate alla sacralità del Natale con solisti importanti del panorama concertistico internazionale e ancora: una orchestra formata da 70 elementi diretta da Adam Dinklage con il celebre baritono Simone Alaimo, l’Accademia lirica di Palermo e il tenore Roberto Cresca, vincitore del 64º concorso internazionale di Spoleto”.

Subito dopo il concerto, uscendo dalla Basilica, si potrà ammirare un gioco di fuoco e neve che introdurrà, attraverso la musica corale, allo straordinario e suggestivo spettacolo video mapping proiettato sulla facciata della Basilica, Lo spettacolo di proiezioni sulla Basilica avrà come tema il solstizio d’inverno.

Il 26 si replicherà dalle 18 alle 24.  Il 20 e 21 dicembre altri due importanti momenti musicali: i gruppi jazz Triton jazz e Jax ensemble, saranno protagonisti a palazzo Vigo, nella frazione settecentesca di Torre  Archirafi. In occasione di questo importante evento è in programma la degustazione del vino accompagnato da prodotti tipici locali.

“Un Natale intenso quello di Riposto – commenta il sindaco Enzo Caragliano – che prevede, nel programma, importanti concerti offerti dalle associazioni culturali del territorio ripostese: concerti corali, strumentali e che regalerà, ne siamo certi, grandi emozioni, nel segno della tradizione e della sobriertà”.

Tornando al programma, il 6 gennaio 2015, ancora grandi sorprese per i bambini. Babbo Natale sarà a bordo di un elicottero che, dopo un rapido sorvolo, atterrerà per poi donare ai più piccoli giocattoli e caramelle. Dunque, come detto, un Natale intenso ed emozionante che farà sognare i bambini e che, con il contributo delle associazioni cittadine, rappresenterà una formidabile occasione per incentivare il turismo.

Potrebbero interessarti anche