Il terremoto politico-giudiziario di Mascali: domani al via processo Town Hall 1 -
Catania
12°

Il terremoto politico-giudiziario di Mascali: domani al via processo Town Hall 1

Il terremoto politico-giudiziario di Mascali: domani al via processo Town Hall 1

VIDEO: IL BLITZ DEI CARABINIERI A MASCALI 

Prenderà il via domani dinanzi al Gup Alessandro Ricciardolo il  processo “Town Hall 1″. Nel corso dell’udienza preliminare il Gup dovrà valutare se esistono o meno i presupposti per il rinvio a giudizio di tutti gli indagati.

MONFORTE Filippo nato a Mascali il 30.03.1944L’udienza dovrebbe aprirsi con l’intervento del Pm dott.ssa Alessia Natale per le richieste conclusive per poi procedere con la predisposizione del calendario delle difese degli imputati. Il processo prende le mosse dall’operazione dei carabinieri “Town Hall”, scattata il 10 dicembre del 2013. Le indagini hanno fatto luce su una serie di oscure relazioni tra alcuni pezzi della politica mascalese e le organizzazioni mafiose.Un ruolo centrale, secondo l’accusa, lo avrebbe svolto nell’inchiesta l’ex sindaco di Mascali Filippo Monforte accusato, tra l’altro, di avere distorto la procedura della cosiddetta somma urgenza per l’affidamento di lavori su opere pubbliche a ditte a lui vicine.

Non meno importante, nell’inchiesta, la figura di Biagio Susinni, ex presidente del Consiglio comunale di Mascali, che, secondo l’accusa, avrebbe concordato con presunti esponenti mafiosi variazioni al Piano regolatore nel Comune di Piedimonte Etneo, modificando, artatamente, le destinazioni di terreni, da zona agricola a zona di espansione edificabile, consentendo in tal modo la costruzione di strutture ricettive e parchi residenziali.

Potrebbero interessarti anche