Russo Calcio – Città di Aci, vittoria al fotofinish! -
Catania
19°

Russo Calcio – Città di Aci, vittoria al fotofinish!

Russo Calcio – Città di Aci, vittoria al fotofinish!

I Categoria girone F: Russo Calcio – Città di Aci 1-0

Marcatore: 45’st D’Angelo.

RUSSO CALCIO: Cisterna, Falco (28’st Patané), Torrisi, Belfiore, Dilettoso, D’Angelo, Bonomo, Zappalà (28’st Di Natale), Contarino (23’st Tornatore), Sapienza, Dumitrascu. All.: Barbagallo.

CITTA’ DI ACI: Carbonaro, Ferlito (40’st Messina), Castro, Musmeci, Zuccarello, Sciacca, Di Carlo, Sciuto, Licciardello (28’st Aleo), Riccobene, Gerbino. All.: Seminara.

Arbitro: De Francesco (Messina)

Note: espulso al 43’st Tornatore per fallo di reazione.

Arriva al fotofinish, con la squadra ridotta in dieci uomini e gli ospiti che hanno avuto a lungo il mano il pallino del gioco e, come nella migliore tradizione calcistica, regala soddisfazioni ancora maggiori la vittoria per la Russo Calcio contro il Città di Aci. Una vittoria sofferta, legittimata soltanto nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco in cui la tattica offensivistica del 4-3-3 scelta dal mister Barbagallo non è riuscita ad impensierire più di tanto la formazione acese, con i ragazzi della Russo quasi assediati nella propria metà campo, più volte richiamati dal proprio allenatore causa l’atteggiamento rinunciatario. Dal canto loro gli acesi di mister Seminara si sono presentati ben messi in campo, abili a sfruttare la superiorità creata a centrocampo e, soprattutto, veloci nelle ripartente offensive.

La prima azione pericolosa arriva già al 3’ ma la conclusione dal limite di Gerbino finisce oltre la traversa. Al 14’ ancora Gerbino al tiro, dopo una leggerezza difensiva di Falco ma la sua conclusione ravvicinata si ferma contro l’esterno della rete. Finalmente, al 17’, la Russo spezza l’assedio ospite e, con una veloce triangolazione Belfiore-Contarino-Bonomo, manda quest’ultimo alla conclusione che finisce di poco alta. Stessa sorte, tre minuti dopo, per la girata al volo dal limite di Bonomo, ben imbeccato da Dumitrascu al termine di un contropiede centrale. L’ultimo sussulto del primo tempo arriva al 34’ quando Cisterna, con un ottimo riflesso, spedisce in angolo un pericolo tiro dal limite di Riccobene.

D'AngeloAd inizio di ripresa la Russo Calcio appare più sicura dei propri mezzi e, al 5’ e all’11’, due calci di punizione dal vertice destro dell’area ospite battuti, rispettivamente da Belfiore e Torrisi, sfiorano l’incrocio sinistro dei pali ed il palo destro. Al 20’ gli sviluppi di un calcio di punizione dal limite portano Musmeci al tiro di prima intenzione dal limite con Cisterna a deviare in angolo la conclusione; sugli sviluppi del corner contropiede locale attivato da Dumitrascu e Contarino ma la conclusione dell’attaccante è debole. Un minuto dopo è Dumitrascu ad entrare in area dalla fascia sinistra ma, dal fondo, la scelta di piazzare la conclusione si rivela poco felice, con la palla che esce alta ed il compagno Contarino solo a centro area che attendeva invano il passaggio. La gara sembra bloccata sul pareggio ed affiora un forte nervosismo tra i giocatori, che si traduce in falli ed entrate piuttosto rudi. A farne le spesse di questo clima pesante è il neo entrato Tornatore, espulso dopo aver reagito con un accenno di testata ad un calcio di Zuccarello rifilatogli da dietro a palla lontana. In dieci uomini e con tutti i cambi effettuati la Russo Calcio si prepara a resistere all’inevitabile assalto finale degli acesi che già al 44’ rimangono con l’urlo di gioia strozzato in gola quando la girata al volo dal limite di Gerbino sfiora l’incrocio sinistro dei pali. Invece, con un colpo di scena degno dei migliori gialli, la Russo Calcio fa bottino pieno all’ultimo sussulto: Dumitrascu conquista palla sulla fascia destra, si lancia in fuga e difende la sfera tra tre avversari, conquistando un calcio d’angolo, sulla battuta Belfiore crossa a centro area, stacco di testa delll’ottimo D’Angelo (nella foto) e palla che si insacca, con un traiettoria a parabola, sul palo. La gioia incontenibile dei locali viene suggellata, al 4’ minuto di recupero, da Cisterna che blocca in due tempi sulla linea una botta dal limite dell’inesauribile Gerbino.

Negli spogliatoi la gioia per la vittoria si somma alla festa per il compleanno di Crisafulli, “un giovane che sta facendo benissimo con noi, con grande impegno e serietà”, come sottolineato dai felici dirigenti della Russo Calcio.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche