È mal di trasferta. Modica – Giarre 3 a 1 -
Catania
22°

È mal di trasferta. Modica – Giarre 3 a 1

È mal di trasferta. Modica – Giarre 3 a 1

Continua il mal di trasferta per i gialloblù, che sono incappati nella quarta sconfitta esterna su sei gare disputate nella tana degli avversari. Nello stadio “Scollo”di Modica, i rossoblu locali si sono infatti imposti per 3-1 sulla compagine di Romeo. Un approccio blando alla gara da parte degli ospiti, ha spianato la strada ad un Modica aggressivo e dinamico. I ritmi tambureggianti dei padroni di casa hanno stordito il Giarre soprattutto in mezzo al campo, impedendogli di ripartire. La difesa gialloblù, risentendo di quest’aspetto delineatosi, è andata spesso in sofferenza capitolando due volte già nella prima frazione di gioco.

Per la sfida contro gli iblei, Romeo ha schierato il consueto 4-4-1-1 che in fase offensiva si trasformava in un 4-2-4. Nicotra tra i pali, Villani e Di Mauro nel ruolo di esterni bassi, Patanè e Famà nel cuore della difesa, Benedettino e Patti in mezzo al campo, Leotta e Nirelli nel ruolo di esterni offensivi e Sottile alle spalle di Aleo. Non ha impiegato molto il Modica a sbloccare la partita. Anzi. “Al pronti-via”, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’allenatore-giocatore Gianluca Filicetti da fuori area ha calciato indisturbato effettuando un violento tiro che ha piegato le mani a Nicotra. L’1-0 dei modicani non ha scosso i gialloblù, che in un’altra circostanza hanno infatti rischiato di subire il raddoppio. Sull’asse Ravalli-Okolie il Modica ha infatti sfiorato il 2-0. Poi, il Giarre ha provato a scrollarsi di dosso il torpore iniziale rendendosi pericoloso con Benedettino, il cui tiro ha scheggiato la parte alta della traversa. Successivamente, ancora il Giarre si è affacciato dalle parti di Limone ma l’inzuccata di Patti su cross dalla destra di Nirelli, non ha trovato lo specchio della porta. Queste due azioni costruite in successione sembravano il preludio alla riscossa gialloblù. Invece poco dopo, Ravalli si è inserito bene in area di rigore fulminando Nicotra con un tiro al volo.

Chiusasi la prima frazione di gioco sul 2-0, nella ripresa il mister gialloblù Romeo ha sostituito Nirelli con Tenerelli al fine di rendere più pericolosa la squadra in fase offensiva. In seguito, i gialloblù hanno provato a rimettere in piedi la gara con Patanè, il cui pallone scodellato dalla destra non ha trovato nessuno al centro dell’area se non il portiere modicano Limone, abile in uscita a sventare la minaccia con i pugni. Successivamente Filicetti su punizione ha provato a superare Nicotra ma la sua conclusione si è spenta a lato. Poi il Giarre si è ripresentato di nuovo dalle parti di Limone. Aleo ha allargato il gioco per Villani sulla sinistra, ma sul cross del terzino gialloblù, Tenerelli non è riuscito a trovare l’impatto con il pallone. Successivamente è stato l’attaccante Okolie del Modica a sfiorare il 3-0 con un tiro che si è stampato sul palo. Il Giarre a quel punto ha iniziato a riversarsi in avanti con la forza della disperazione. Schierando 4 uomini sul fronte offensivo, il Giarre ha provato ad incrementare la forza d’urto del reparto offensivo. Patti, spesso spostato in avanti per comporre la linea dei quattro, ha cercato di suonare la carica. Tuttavia, il 3-0 per i modicani alla fine è maturato. Ravalli con un colpo di tacco ha siglato un 3-0 che però ha scatenato le proteste dei gialloblù poiché pare che nel corso dell’azione la sfera fosse uscita fuori dal rettangolo di gioco. I gialloblù allora, sostituendo Leotta con La Spina e Villani con Contarino, hanno provato a rendere meno pesante il passivo. Ed è così che alla fine, le insistite folate offensive hanno prodotto il goal della bandiera. Contarino dalla destra ha confezionato un perfetto assist per Aleo, il quale si è avventato come un falco sulla sfera siglando la rete che ha fissato il risultato sul 3-1. In seguito Tenerelli, al termine di una laboriosa azione ha provato ad impensierire Limone ma il suo tiro da fuori area è sibilato di poco fuori. Poi è stata la volta di Famà, il cui tiro dalla distanza però è stato parato agevolmente dal portiere. Nel finale Aleo su punizione ha cercato la porta, trovandola, ma Limone è stato bravo ad accartocciarsi bloccando la sfera.

Al triplice fischio, l’undici modicano è andato a raccogliere l’applauso dei suoi sostenitori. Il Giarre adesso è chiamato a risalire la china dopo una sconfitta che al momento lo vede di nuovo impantanato nella zona play-out. Domenica i gialloblù osserveranno un turno di riposo, ma giorno 23 essi saranno attesi dall’infuocato derby del “Tupparello” contro l’Acireale. Un derby in cui sarà vietato sbagliare.

Umberto Trovato

Potrebbero interessarti anche