Russo Calcio – Cometa Biancavilla, pari accontenta tutti! -
Catania
18°

Russo Calcio – Cometa Biancavilla, pari accontenta tutti!

Russo Calcio – Cometa Biancavilla, pari accontenta tutti!

I Categoria girone F: Russo Calcio – Cometa Biancavilla 0-0

RUSSO CALCIO: Cisterna, Crisafulli, Falco, Messina (23’ Dumitrascu), Dilettoso, D’Angelo, Belfiore, Patané (44’Strano), Contarino (40’st Cavallaro), Sapienza, Bonomo. All.: Barbagallo.
COMETA BIANCAVILLA: Verzì, Arona, Ciccia (35’ st Terranova D.), Sampietro, Platania, Amato, Magrì, Longo (25’ st Terranova O.), Rubino, Arena (5’st Petralia), Alecci. All.: Basile.
Arbitro: Falco (Siracusa)

TORRE ARCHIRAFI. Un pareggio a reti bianche che, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata, con poche emozioni e molto combattuta, ma che rischiava di diventare complicata per la Russo Calcio, può definirsi davvero all’insegna del “tutti contenti”. I padroni di casa hanno sofferto, sin dai primi minuti di gioco, gli schemi offensivi degli ospiti e, già al terzo minuto, un tiro al volo da fuori area di Rubino chiama Cisterna alla deviazione al volo sulla traversa; sugli sviluppi del calcio d’angolo colpo di testa ravvicinato di Rubino, a portiere battuto salva sulla linea di porta Dilettoso. Per i ragazzi di mister Barbagallo la partita inizia in forte sofferenza, con la linea difensiva attenta negli anticipi ma con serie difficoltà di sfondare dalla linea di centrocampo in su. Al 21’ nuova occasione per gli ospiti con l’azione iniziata da Arena che, sulla fascia sinistra, corre verso la porta locale contrastato da Crisafulli e concluda da dentro area con un tiro ad incrociare che Cisterna devia fuori. Due minuti arriva la prima difficoltà per la formazione di casa: Messina si infortuna durante una fase di gioco ed esce sanguinante al mento (in ospedale gli saranno applicati dieci punti di sutura al mento) e tocca a Dumitrascu sostituirlo. Il cambio non sposta gli equilibri della gara, che continua ad essere molto frammentata con tre ammoniti per la Russo Calcio ed uno per la Cometa Biancavilla al termine del primo tempo. Prima dello scadere nuovo infortunio per i padroni di casa: Patanè sente dolore alla spalla che lo scorso si era fratturata e chiede la sostituzione.
Nella ripresa non cambia la musica: Russo Calcio solida ed attenta in difesa ma con difficoltà di sfondare in avanti, Cometa Biancavilla abile a tenere palla e ripartire sulla linea di centrocampo, ma poco consistente in fase offensiva. Al 15’ la Russo Calcio confeziona un’ottima occasione con un’azione centrale di Contarino che spedisce verso la porta, dalla sinistra, un bel diagonale che Verzì blocca a terra in due tempi. Due minuti dopo splendida azione tutta in velocità iniziata dalla difesa, lancio lungo per Dumitrascu che stoppa la palla, la difende dall’attacco di tre difensori, se la porta fino al limite e lancia a destra per Bonomo, tiro ad incrociare che sfiora il palo opposto. La partita sembra destinata a scorrere senza sussulti fino alla fine quando, al 23’, Belfiore è costretto a fermare con un fallo Magrì lanciato a rete e, con la seconda ammonizione, viene espulso. La Russo compatta le sue fila per l’inevitabile assedio ospite ma, al 38’, dopo ave ben contenuto gli ospiti, si costruisce un’ottima occasione per il vantaggio: Dumitrascu riceve palla a centrocampo, resiste alla carica di tre difensori e, dall’interno dell’area, si gira da posizione defilata con la palla che si spegne sull’esterno della rete. Nel recupero, a pochi secondi dalla fischio finale, Cisterna, con una presa voltante sotto la traversa evita la beffa della sconfitta su conclusione dal limite di Terranova.
Dopo la gara, il mister Barbagallo parla di “gara difficile, con gli avversari che ci hanno messo in difficoltà con uno schema che non avevamo mai affrontato prima. Noi abbiamo nella fase difensiva il nostro punto di forza e, tutto sommato, il pareggio mi sembra il risultato più giusto. Avevamo davanti un’ottima formazione, ben messa in campo e questo punto è davvero meritato”.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche