Fiumefreddo, partita campagna di prevenzione nelle scuole per l’”occhio pigro” -
Catania
13°

Fiumefreddo, partita campagna di prevenzione nelle scuole per l’”occhio pigro”

Fiumefreddo, partita campagna di prevenzione nelle scuole per l’”occhio pigro”

Ieri, venerdì, è partita l’iniziativa “Occhio all’occhio”, ovvero la campagna per la lotta all’ambliopia. Si tratta di un’attività specialistica gratuita promossa dall’associazione per la previdenza sociale Itaca. Il progetto prevede lo screening oculistico gratuito ai bimbi di 5 anni della Scuola dell’infanzia dell’I.C. “G. Verga“ di Fiumefreddo di Sicilia. Lo screening mira alla prevenzione delle ambliopie del bambino in età prescolare. Ad effettuarlo l’oculista, dottoressa Valeria Eremita e l’ortottista dottoressa Agata Trefiletti.

Il progetto si svolgerà per tutto il mese di novembre ed include la visita oculistica ed ortottica. L’ambliopia è una condizione caratterizzata dall’indebolimento della vista in un occhio. Il disturbo, noto anche come “occhio pigro”, è la principale causa di disabilità visiva tra i bambini. L’ambliopia deriva da un non corretto sviluppo visivo e neuronale. L’occhio pigro si manifesta durante i primi anni di vita e, a meno che non venga trattato con successo nella fase di sviluppo del bambino, può persistere fino all’età adulta. L’ambliopia, infatti, è la più comune causa di disabilità visiva monoculare (cioè ad un solo occhio) tra giovani e adulti di mezza età. Se trascurata, questa condizione può causare la perdita permanente della vista. Per questo motivo è estremamente importante diagnosticarla il più presto possibile e combatterla.

Itaca è un’associazione di promozione sociale che si occupa di sviluppo locale a 360°, dalla cultura, al territorio all’economia e anche alla sanità. La presidente, Cinzia La Spina: “In qualità di presidente dell’associazione ho portato avanti questa iniziativa e oggi grazie alla collaborazione della dottoressa Valeria Eremita e della dottoressa Agata Trefiletti abbiamo potuto iniziare  lo screening oculistico dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dell’I.C. Verga di Fiumefreddo di Sicilia. Grazie anche alla preside la prof.ssa Maria Luisa Leotta che ha permesso l’iniziativa”.

Mario Pafumi

Potrebbero interessarti anche