Francavilla di Sicilia: un concorso di poesia ed arti figurative in onore della Santa Patrona Barbara -
Catania
12°

Francavilla di Sicilia: un concorso di poesia ed arti figurative in onore della Santa Patrona Barbara

Francavilla di Sicilia: un concorso di poesia ed arti figurative in onore della Santa Patrona Barbara

E’ stato bandito dalla locale sezione dell’associazione “La Sicilia ai Siciliani” ed è rivolto sia ai singoli cittadini che agli istituti scolastici del comprensorio

In ossequio ai propri scopi sociali, mirati anche alla valorizzazione delle tradizioni locali, la recentemente costituita sezione comunale dell’associazione culturale “La Sicilia ai Siciliani”, con il patrocinio del Comune di Francavilla di Sicilia ed in collaborazione con l’associazione “Kore Francavilla”, ha bandito la prima edizione del concorso letterario e di arti grafiche intitolato a Santa Barbara, patrona della cittadina dell’Alcantara.

Possono parteciparvi, presentando i rispettivi elaborati entro e non oltre il 25 novembre prossimo, concorrenti di qualsiasi età e provenienza territoriale nonché gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del comprensorio.

Cinque le sezioni nelle quali poter concorrere: poesia inedita in lingua italiana a tema religioso, poesia inedita in lingua siciliana a tema religioso, poesia inedita a tema libero, silloge di poesie comprendente almeno quindici liriche, opere grafiche inedite (per i dipinti e le sculture basta presentare le relative foto).

La partecipazione è gratuita per i soci dell’associazione organizzatrice e per gli studenti che concorrono in rappresentanza dei rispettivi istituti scolastici, mentre a tutti gli altri è richiesto il versamento della somma di dieci euro a titolo di contributo per le spese di segreteria.

La premiazione (con la consegna di targhe artistiche e diplomi) si terrà a Francavilla di Sicilia nella giornata del prossimo 4 dicembre, in occasione della solenne ricorrenza della festa patronale di Santa Barbara.

A tutti gli interessati si consiglia di richiedere ulteriori informazioni e concordare le modalità di invio o di consegna delle opere contattando la Segreteria del Premio “Santa Barbara, Patrona di Francavilla di Sicilia” presso la “Bottega dell’Arte” (a Francavilla di Sicilia in Via Regina Margherita n. 74 – tel. 0942/090705) oppure inviando una e-mail all’indirizzo sebastianocristaudo@virgilio.it o telefonando al 347-8503269. E’ anche possibile saperne di più consultando la pagina Facebook dell’associazione “La Sicilia ai Siciliani” di Francavilla di Sicilia.

Rodolfo Amodeo

FOTO: un particolare della statua di Santa Barbara venerata a Francavilla di Sicilia

Potrebbero interessarti anche