San Pietro Clarenza, il territorio ed i suoi tesori -
Catania
20°

San Pietro Clarenza, il territorio ed i suoi tesori

San Pietro Clarenza, il territorio ed i suoi tesori

La Sagra della mostarda di fichidindia ha dimostrato come la Sicilia ed i suoi prodotti tipici siano veicolo di promozione effettiva

A San Pietro Clarenza migliaia di visitatori, hanno decretato il grande successo della seconda “Sagra della mostarda di fichidindia”, con una parte del ricavato che andrà a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). I visitatori, in piazza della Vittoria, dove erano allestiti stand espositivi di prodotti tipici locali, alimentari, artigianali, modellismo, decoupage ed altro, hanno potuto assistere alla preparazione della mostarda in tutte le sue fasi in tempo reale.

Dagli organizzatori la sagra è stata definita come “l’occasione per valorizzare un frutto della nostra terra, poco considerato, ma di grande effetto, che cresce spontaneo in mezzo alle sciare laviche del territorio, che racchiude delle sostanze anti-ossidanti come l’indicaxantina e la betanina, che contrastano i processi di invecchiamento delle cellule”. La sagra è stata organizzata dal Comune di San Pietro Clarenza, assessorato Turismo e spettacolo, retto da Emiliano Licandro, con supporto della Pro Loco; del Distretto Turistico di Regione Sicilia antichi mestieri sapori tradizioni popolari siciliane; della Regione Siciliana, assessorato Turismo, Sport, Spettacolo; dal Meeting internazionale etneo; dalla Scuderia Ferrari Club; dalla Banca Agricola Popolare Ragusa; dalla Macao Costruzioni; dalla Augusto Garozzo, budella naturali; dall’Angolo dei sapori; dal Centro Surgelati; dall’Acoset. Al taglio del nastro inaugurale erano presenti il deputato all’Ars e Sindaco di Pedara Anthony Barbagallo; il Sindaco clarentino Giuseppe Bandieramonte, con la Giunta comunale ed alcuni consiglieri.

La sagra è stata arricchita da manifestazioni collaterali quali il raduno internazionale Fiat 500, il raduno auto Ferrari, l’esibizione degli sbandieratori Rione Panzera di Motta Sant’Anastasia, il musical “Revolution of Woman”; l’estemporanea di pittura, con successiva premiazione; la “Danza e canta la musica di Sicilia”, mimate da figuranti e ballerini. Esibizione del cabarettista Giuseppe Castiglia. Proiezione video della sagra 2013. Sul palco, presentata e festeggiata, Veronica Licciardello, che ha partecipato al concorso di miss Italia, classificandosi tra le prime 60 selezionate. Al termine della manifestazione, il sindaco Giuseppe Bandieramonte, l’assessore Emiliano Licandro, il presidente della Pro Loco, Concetto Bonaccorso, hanno avuto parole di ringraziamento per sponsor, espositori, pittori, visitatori, Protezione Civile, polizia locale, carabinieri, e per i volontari che si sono offerti gratuitamente per la riuscita della manifestazione stessa.

Michele Milazzo

Potrebbero interessarti anche