Linguaglossa, al via raduno degli alpini -
Catania
13°

Linguaglossa, al via raduno degli alpini

Linguaglossa, al via raduno degli alpini

La sezione Sicilia dell’ANA (Associazione nazionale Alpini) in sinergia con il Gruppo Alpini di Linguaglossa, con il patrocinio del Comune di Linguaglossa, organizza il 15° Raduno del 4° Raggruppamento Alpini, che comprende le Sezioni del Centro Sud e Isole.

Gli Alpini da Firenze in giù si ritroveranno il 19, 20 e 21 settembre a Linguaglossa, Comune montano dell’arco etneo. L’appuntamento sarà un importante momento di incontro e mobiliterà diverse migliaia di Alpini, che raggiungeranno Linguaglossa, i Comuni vicini e Catania fino ad arrivare a Taormina.

L’evento sarà ufficialmente aperto, domani, venerdì 19 settembre alle 9, e la prima giornata della tre giorni a Lingugalossa sarà caratterizzata dalle visite a Piani: Pernicana e Provenzana con la cerimonia e preghiera dell’alpino davanti alla Madonnina delle Nevi. Alle 18 è prevista una santa messa nella chiesa di Sant’Egidio.

Saranno due i momenti più importanti: sabato 20 settembre, alle 10 cerimonia dell’alza bandiera presso il Monumento ai Caduti, cui seguiranno concerti itineranti e fanfare lungo le vie del centro storico urbano. Nel pomeriggio alle 16, il presidente nazionale degli Alpini Sebastiano Favero, incontrerà le autorità locali, civili, militari e religiose, con in testa il sindaco, Rosa Maria Vecchio, nella sala consiliare del Comune di Linguaglossa. Alle 17 la resa degli onori al Labaro Nazionale e al Gonfalone cittadino e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Seguirà una sfilata del corteo lungo via Roma fino alla Matrice, dove sarà celebrata una santa messa, cui parteciperanno le autorità cittadine, gli alpini accompagnati dai loro familiari. Prevista infine la deposizione di un omaggio floreale alla “Madonna delle Nevi”.

Domenica 21, il clou dell’evento, alle 10.15 appuntamento con gli onori al Labaro; arrivo delle autorità sul palco allestito in piazza Matrice e la sfilata degli alpini lungo le vie del centro storico del paese.

La cerimonia dell’ammaina bandiera, prevista alle 18, concluderà ufficialmente il IV raduno degli Alpini a Linguaglossa.

Potrebbero interessarti anche