Mascalucia, dibattito sull’indipendentismo siciliano -
Catania
23°

Mascalucia, dibattito sull’indipendentismo siciliano

Mascalucia, dibattito sull’indipendentismo siciliano

Sabato 13 settembre, alle ore 17.30, nei locali dell’Auditorium comunale di Mascalucia (via Etnea n. 170), si terrà un incontro-dibattito sul tema “L’Indipendentismo Siciliano tra mito e realtà”. Dopo i saluti di benvenuto e l’introduzione dei lavori da parte del sindaco Giovanni Leonardi, interverranno il giornalista Salvo Barbagallo (autore dei volumi “Antonio Canepa ultimo atto” e “L’uccisione di Antonio Canepa”), l’economista, già deputato regionale e nazionale, Turi Grillo (autore del libro “Il delitto Sicilia”), Angelo Attaguile, deputato della Lega Nord e Autonomie, Pino Firrarello, Sindaco di Bronte, Mauro Guarino, docente di Filosofa dell’Università di Catania, Mario De Mauro, presidente Istituto “Terra e Liberazione”. Organizzatore e moderatore del dibattito sarà l’avvocato Fabio Cantarella, vicesindaco del paese.

Il tema che verrà dibattuto, oltre ad essere stimolante è di pressante attualità: da una parte si riscontra il fallimento dell’Autonomia Siciliana, dall’altra si registrano le spinte secessionistiche che si verificano non solo in Italia ma anche in altre parti d’Europa, come in Scozia dove si va incontro ad un referendum, e in Spagna con la Catalogna.

In questo momento, in Sicilia, si nota un forte risveglio del sentimento “Sicilianista” con un notevole incremento di associazioni culturali e politiche che portano avanti iniziative che tendono principalmente alla “riscoperta” delle radici storiche dell’Isola, purtroppo ignorate dalla cultura ufficiale e bandite dagli insegnamenti scolastici.

L’incontro-dibattito che si terrà il prossimo 13 settembre si avvale della presenza di studiosi della materia che daranno un sicuro contributo alla conoscenza degli avvenimenti che hanno preceduto e portato dopo alla concessione dell’Autonomia Speciale alla Sicilia, dopo il travagliato periodo bellico e post bellico della seconda guerra mondiale.

Potrebbero interessarti anche