Il bastone siciliano… alla conquista della Svizzera! -
Catania

Il bastone siciliano… alla conquista della Svizzera!

Il bastone siciliano… alla conquista della Svizzera!

L’ANBS di Riposto ha ospitato due Maestri elvetici di arti marziali che faranno da “ambasciatori” per l’apertura di una sezione oltre i confini d’Italia, a Zurigo

Il mese di agosto di solito è il mese dedicato al riposo, non per l’Associazione Nazionale Bastone Siciliano con sede in Riposto (CT), nata con lo scopo di promuovere lo sport del Bastone Siciliano e la cultura e le tradizioni della Sicilia, facente parte dell’Ente di Promozione Sportiva Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), riconosciuto dal Coni, dal Ministero degli Interni e dal Cip (Comitato Italiano Paraolimpico). Il Settore nazionale del Bastone Siciliano è diretto dal Responsabile nazionale Maestro Benemerito Nuccio Tomarchio, il quale ha avuto il piacere di ospitare, presso il Centro Tecnico Nazionale di Riposto, il Maestro Salvatore Frangipani (italo-svizzero) ed il Maestro Marcel Frei, entrambi provenienti dalla Svizzera ed esperti di arti marziali.

I Maestri Svizzeri hanno contattato l’Anbs effettuare un corso di bastone siciliano con la possibilità di rappresentare l’associazione stessa in Svizzera. Le lezioni che si sono svolte di mattina e pomeriggio, sotto la direzione dei Maestri Giovanni Tomarchio, Sebastiano Di Mauro, Giuseppe Cucè e Fabio Spina, per la parte tecnica. Per la parte Arbitrale, invece, le lezioni sono state curate dal Maestro Silvestro Del Popolo. I due Maestri svizzeri sono stati molto attenti ad apprendere tutte le informazioni necessarie ed i movimenti tecnici del bastone siciliano. E tra affondi e parate, c’è stato spazio anche per un momento allegro, che ha visto il coinvolgimento della moglie del Maestro Marcel Frei nelle lezioni di bastone siciliano. Anche lei è rimasta affascinata da questo sport!

A conclusione del corso intensivo, il Maestro Nuccio Tomarchio ha rilasciato ai due Maestri un diploma di partecipazione e delle t-shirt con il logo dell’A.N.B.S., il Maestro Frangipani ha ringraziato tutti per l’ospitalità e la cortesia dei Maestri isolani, che hanno avuto tanta pazienza nell’insegnare le tecniche del bastone siciliano, ed ha comunicato al Maestro Nuccio Tomarchio “di voler aprire una Federazione Svizzera di Bastone Siciliano a Zurigo”. Grande gioia hanno destato queste parole in tutti i presenti, in particolare nel Maestro Nuccio Tomarchio. I Maestri Svizzeri, nelle ore di pausa, hanno visitato Riposto, trovandola incantevole. Da qui è arrivato lo spunto per la decisione, per il prossimo anno, di creare un nuovo incontro sportivo-turistico. “Speriamo che i nostri amministratori capiscono che potenziare lo sport possa divenire anche veicolo di promozione turistica per Riposto”, ha auspicato il Maestro Tomarchio.

 

Nella Foto il Presidente e Responsabile Nazionale C.S.E.N. – Bastone Siciliano Maestro Benemerito Nuccio Tomarchio, i Maestri svizzeri Salvatore Frangipani e Marcel Frei, ed i Maestri Giovanni Tomarchio, Fabio Spina, Sebastiano Di Mauro, Giuseppe Cucè e Silvestro Del Popolo

Potrebbero interessarti anche