Riposto, ecco la Notte Bianca -
Catania
18°

Riposto, ecco la Notte Bianca

Riposto, ecco la Notte Bianca

Fervono i preparativi per la seconda edizione della Notte Bianca ripostese: “Questa notte è ancora nostra”, in programma per sabato 9 agosto, promossa dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Enzo Caragliano, assessorato al Turismo, retto da Gianfranco Pappalardo Fiumara.
Riposto con il suo straordinario centro storico si trasformerà in una spettacolare piattaforma di eventi, concerti, esibizioni live di danza, defilee di moda, animazione per bambini.
Movida si, ma anche commercio open.
Attrazione e animazione accompagneranno lo shopping cittadino con l’apertura notturna dei negozi del centro che illumineranno il centro storico, integrandosi nella grande festa della notte bianca.
“In programma manifestazioni per tutti i gusti e aperture di ristoranti, bar e negozi con un’offerta enogastronomica e commerciale di sicuro spessore – rimarca il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano -. Una sfida, una scommessa, un evento senza precedenti che, per il secondo anno, coinvolgerà tutta la popolazione richiamando migliaia di persone provenienti da tutto il comprensorio”.
“Riposto – soggiunge l’assessore al Turismo Gianfranco Pappalardo Fiumara – diventa il baricentro di una serie di eventi contemporanei trasformando la città in un vulcano di idee, suggestioni, spettacoli.
Una lunga interminabile notte durante la quale Riposto mostrerà il meglio di sé. Dimostrando di essere città all’avanguardia, moderna e culturalmente avanzata”.
Il noto presentatore tv, Salvo La Rosa, sarà il mattatore degli eventi che avranno come cornice il porto turistico Marina di Riposto.
Nel primo bacino del porto turistico, spettacoli live, cabaret, esibizione di danza, canto e defilèe di alta moda; in piazza S.Pietro, un evento unico e suggestivo: “Illumina Fest”, 1 festival di video projection mapping, manifestazione che si propone come teatro di scambio di idee e progetti: un luogo di incontro e dialogo tra pubblico ed artisti emergenti che sviluppano la propria espressività partecipando attivamente al mutamento del linguaggio artistico contemporaneo, sempre più rivolto ad installazioni temporanee site specific. L’espressione artistica protagonista del Festival sarà principalmente quella basata sulle tecnologie del video projection mapping, moderna tecnica digitale che permette di trasformare qualunque superfice in un display dinamico.
In occasione del Festival gli spettacoli verranno proiettati sull’imponente architettura della Basilica di San Pietro, così da porre attenzione sul monumento attraverso media art e contaminazioni tra tecniche artistiche contemporanee volte a valorizzarne l’architettura e modificarla virtualmente in forma spettacolare.
Alle 24, sempre in piazza S.Pietro, Reactable VJ Set, musica elettronica; in via Duca del Mare, discoteca sotto le stelle con il dj set “Sublima Eventi”; piazza chiesa della Lettera, a partire dalle 21, balera sotto le stelle, liscio e balli di gruppo – dalle 18, invece, animazione no stop per i bambini.

Potrebbero interessarti anche