Pallavolo, Arci Randazzo conquista la serie “D” -
Catania
14°

Pallavolo, Arci Randazzo conquista la serie “D”

Pallavolo, Arci Randazzo conquista la serie “D”

Grande entusiasmo al palazzetto comunale di Randazzo per la finale playoff 2° e 3° posto di Prima Divisione femminile. Domenica sera, il match tra l’Arci Randazzo e la Pallavolo Sicilia ha richiamato un folto pubblico che ha seguito con appassionato fervore le gesta delle due formazioni chiamate a contendersi l’accesso nella categoria superiore

Tifo_webUna serata di sport e una sfida degna di una finalissima, avvincente, di grande intensità e dagli elevati contenuti tecnico-agonistici. L’Arci Randazzo capitalizza il vantaggio del fattore campo e al termine di una gara equilibrata e combattuta fino al quinto set si aggiudica la finale playoff del campionato di Prima Divisione, raccogliendo scroscianti e meritati applausi dai propri sostenitori.

Dopo l’equilibrio dei primi quattro set le atlete locali confezionano l’allungo accumulando punto dopo punto grazie a una serie di servizi vincenti, fino al risultato finale di 15-10. Sul piano tecnico le giovani atlete della Pallavolo Sicilia a causa di qualche imprecisione in ricezione non sono riuscite a frenare le avversarie che, dal canto loro, invece, si sono distinte per compattezza, affiatamento, esperienza e magnifiche giocate.

 “La Pallavolo Sicilia è una compagine di giovani talentuose – afferma Concetta Mangano, tecnico dell’Arci Randazzo – ha capacità agonistiche di indubbio valore tecnico ed è ben allenata. A mio parere – dice – è la squadra rivelazione del campionato”.

Per affrontare la gara di domenica scorsa, le padrone di casa hanno preparato una gara tatticamente impeccabile. Tenuto conto dell’altezza fisica delle nostre avversarie e la loro abilità nel murare – dichiara ancora Concetta Mangano – abbiamo puntato sia sulla battuta, sia sul preciso piazzamento della palla in fase offensiva. Il lavoro svolto ci ha premiate, la partita è stata intensa, tanto emotivamente quanto sul piano della tensione nervosa, ma alla fine l’abbiamo spuntata noi”.

A fine gara è il presidente dell’Arci Randazzo Antonio Salanitri a esprimere la propria personale soddisfazione e quella dell’intero gruppo. “Questa è stata una delle nostre migliori gare della stagione – dichiara – sentivamo di potercela fare ma sapevamo che l’avversario era temibile e aveva tutte le carte in regola per contrastarci. Il caloroso sostegno del nostro pubblico è stato per noi un’arma in più a disposizione per il raggiungimento del successo. È stato emozionante vedere vincere le ragazze con un sofferto 3-2, i sacrifici messi in campo dalle atlete sono stati ripagati da questa bellissima vittoria che rappresenta un traguardo storico per la pallavolo a Randazzo. Programmeremo il prossimo anno fin da subito – aggiunge il presidente Salanitri – affronteremo il campionato di serie “D” continuando a dare forza al lavoro fatto in questi anni. Il nostro progetto è di valorizzare la realtà locale, purtroppo lontana dal centro pallavolistico catanese. Pertanto, continueremo a puntare sulle nostre atlete e sulle giovani promesse del vivaio”.

Palla_WebPer gli ospiti parlano il tecnico Agata Licciardello e il presidente della Pallavolo Sicilia, Antonio Bonaccorso. “L’Arci Randazzo ha lavorato molto bene in battuta – ci dice la Licciardello – mentre noi, tranne che nel primo e quarto set, non siamo riuscite a ricevere adeguatamente. Abbiamo rimpianto solo per il terzo set, perso sul filo di lana, nonostante, più volte, abbiamo avuto la palla per chiuderlo. Il calore del pubblico e l’esperienza delle avversarie hanno permesso ai padroni di casa di prevalere con merito sulle nostre giovani atlete che, sicuramente, faranno esperienza di questa finale. Complimenti alla mia collega allenatrice per com’è riuscita a disporre in campo la sua squadra e per la caparbietà con cui le atlete hanno saputo controbattere colpo su colpo i nostri attacchi”.

“La finale di Randazzo è stata un’esperienza che senz’altro arricchirà il bagaglio agonistico delle nostre atlete, tutte classe ’99, con soli tre elementi del ’98, – ci dice Antonio Bonaccorso – questo gruppo, ormai affiatato, ha vinto tutti i titoli provinciali di categoria e nei prossimi giorni, il 20 e 21 maggio, affronterà la “Final Four” per il titolo di “Campionesse regionali under sedici”. L’Arci Randazzo è una squadra messa bene in campo e con alcune individualità di spicco ha meritato di vincere. Il tifo quasi da stadio ha sicuramente giocato un ruolo positivo a favore della squadra di casa rendendo una vera e propria bolgia il palazzetto comunale. Auguro all’Arci – conclude – di ben figurare nella prossima stagione agonistica e di continuare a produrre una buona qualità di volley come finora ha fatto”.

Gaetano Scarpignato

 IL TABELLINO DELLA PARTITA

ASD ARCI RANDAZZO – ASD PALLAVOLO SICILIA (3-2) – (parziali 19-25, 25-15, 28-26, 16-25, 15-10)

ASD ARCI RANDAZZO: Ricca 4, Lo Giudice 14, Cavallaro 18, Germaná 10, Pennisi 7, Scuderi 9, Salanitri 8 (L), Stagnitta 3, Mangano 5 (C), Del Popolo 2 – N.E. Crasti Saddeo 11 (L2), Romano 20, Anzalone 29.

All.: Concetta Mangano e Romano Alfio.

ASD PALLAVOLO SICILIA: Biondini 6, Giuffrida 7, Glorioso 16, La Ferrera 11, Miuccio 1, Carnazzo 14, Orto 10, Randazzo 13, (C), Rapisarda 12, Torre 4, Bonaccorso 2 (L).

All. Agata Licciardello.

Arbitri: Alessandro Grasso e Gianmarco Lentini

Potrebbero interessarti anche