Riposto diventa capitale dello sport in estate VIDEO -
Catania
14°

Riposto diventa capitale dello sport in estate VIDEO

Riposto diventa capitale dello sport in estate VIDEO

 

Nella previsione di rivitalizzare le attività sportive sul territorio con il contributo della Consulta dello sport, ufficialmente da ieri 13 maggio su espressa richiesta del sindaco Enzo Caragliano, a seguire da vicino le manifestazioni e i vari eventi sarà il vice sindaco Gianfranco Pappalardo Fiumara.

Il primo cittadino ripostese proprio nell’ottica di promuovere lo sport ha già predisposto una serie di adempimenti, tra cui una convenzione con la società sportiva Jonia Team Project, presieduta da Angelo Caffo, allo scopo di realizzare per l’estate ormai prossima una serie di importanti eventi.

“Ritengo fondamentale e utile – osserva Caragliano – l’apporto delle associazioni per organizzare manifestazioni ed appuntamenti di prestigio che possano contribuire fattivamente a rilanciare l’immagine della città. Stiamo predisponendo un importante calendario, senza dimenticare anche le esigenze dei più piccoli con la ripresa dei Crest estivi, non solo, proprio i bambini potranno usufruire di spazi ludici attrezzati e funzionali. Sono già in corso i lavori di ammodernamento dello spazio giochi di villa Pantano e presto sarà attrezzata anche l’area di Torre Archirafi di fronte il plesso elementare Manzoni”.

 

“Il rilancio delle attività sportive – soggiunge l’assessore Gianfranco Pappalardo Fiumara – sono una nostra priorità,  lo sport continua a rappresentare un elemento base della cultura sociale e di educazione del tessuto permanente della società civile. Sono convinto che cultura e sport abbiano lo stesso percorso comune e per tale ragione avrò la medesima intensità di attenzione. Chiedo la collaborazione alla Consulta che incontrerò il 27 maggio prossimo nei locali della biblioteca per un proficuo confronto con le associazioni del territorio in quanto disponibili ad accettare consigli e proposte operative”.

 

VIDEO: ASSESSORE PAPPALARDO FIUMARA

 

Queste le iniziative in programma:

–       Domenica 1 giugno nel primo bacino del porto, l’Aics con il patrocinio del Comune di Riposto, organizza la XXIII edizione di Corritalia. La gara che si disputerà contemporaneamente in tutte le città italiane prevede due momenti uno ludico con inizio alle 9 all’interno del porto, mentre alle 10.30 è prevista la corsa podistica non competitiva con partenza da via Cavour, piazza del Commercio.

–       Un altro importante evento è il Campus estivo Jonia Sport Day Camp, giunto alla sua settima edizione, dal 16 giugno al 1 agosto e che coinvolge i bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Riposto e Fiumefreddo in collaborazione con i circoli didattici di Riposto e Fiumefreddo ed è organizzato dall’associazione Jonia Team Project.  Il Campus si svolge nel campo adiacente la chiesa Maria Santissima della Pietà di Fondachello e al Lido Monsone.

–       Infine altro importante appuntamento con lo sport è il beach volley. All’interno del primo bacino portuale verrà allestito un campo da beach volley con sabbia di mare  con tornei amatoriali e agonistici, corsi di beach volley. La manifestazione organizzata da Jonia team Project, si svolgerà durante le ore pomeridiane e serali, a partire dal 10 giugno sino al 10 settembre.

Potrebbero interessarti anche