Riposto, Riqualificazione biblioteca e contenimento costi -
Catania
11°

Riposto, Riqualificazione biblioteca e contenimento costi

Riposto, Riqualificazione biblioteca e contenimento costi

La Giunta comunale presieduta dal sindaco Enzo Caragliano ha approvato il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento interno della biblioteca di via De Maio. L’intervento, per il quale è stata preventivata una spesa di 33.500,00 euro, ha l’obiettivo primario di razionalizzare i costi dell’Ente, procedendo alla dismissione dei locali dei Servizi sociali di via Roma presi in locazione dal Comune e che comportava una spesa annuale di circa 25 mila euro, esclusi i costi per le periodiche manutenzioni.

Come sottolinea il sindaco Enzo Caragliano “con il trasferimento dei Servizi socialI nell’immobile di proprietà comunale di via De Maio (il progetto era stato programmato nei mesi scorsi di concerto con l’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara e l’ex assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano), oltre a comportare una significativa riduzione dei costi per l’Ente, due importanti settori come i Servizi sociali e la stessa biblioteca, saranno ottimizzati e resi ancora più funzionali per l’utenza”.

Il trasferimento, di fatto, presuppone una contrazione ed una migliore organizzazione degli spazi esistenti tramite lo spostamento o migrazione di talune attività ritenute scindibili dalla organizzazione Solidarietà sociale-Servizi culturali.

Con la ristrutturazione saranno quindi creati quattro locali destinati alla Solidarietà sociale realizzando uno spazio per il ricevimento al pubblico, gli uffici delle assistenti sociali e l’ufficio dello psicologo. In un altro troncone dell’edificio la biblioteca sarà invece strutturata secondo schemi tipici organizzativi delle biblioteche e costituiti da sale di lettura, deposito libri, spazi amministrativi e locali tecnici.

Stimati almeno 20 giorni per la realizzazione degli interventi di ristrutturazione dei locali di via De Maio dal momento della consegna dei lavori all’impresa che risulterà vincitrice della gara d’appalto. Rup del progetto è l’arch. Salvatore Cali dell’Utc del Comune di Riposto.

Potrebbero interessarti anche