Ipab Marano a rischio chiusura -
Catania
24°

Ipab Marano a rischio chiusura

Ipab Marano a rischio chiusura

MARANO2La storica Ipab “Leonardo Marano” rischia la chiusura immediata in seguito ad una pioggia di pignoramenti e debiti per quasi mezzo milione di euro.

In una nota trasmessa al sindaco Roberto Bonaccorsi il Commissario straordinario dell’Ipab Giulio Paolo Gullotta scrive che “a seguito delle verifiche e dei controlli effettuati sulla gestione e, nella considerazione della struttura che i bilanci della stessa ammonta a 480.771,00 così come evidenziato nel Rendiconto 2011; che a seguito di numerosi pignoramenti già esecutivi la Regione non riesce a garantire i servizi agli ospiti attualmente residenti (15 anziani)”.

Non solo: alla base della decisione c’è anche il fatto che la cooperativa incaricata per l’assistenza anziani, pulizia locali ed infermieristica ha presentato lettera di rinuncia allo svolgimento del servizio in quanto la Regione non può assicurare il pagamento delle prestazioni svolte.

PDF  LETTERA CHIUSURA IPAB MARANO

Il Commissario Gullotta sottolinea, inoltre, che “non si è nella possibilità di acquistare i beni occorrenti per assicurare il vitto agli ospiti residenti; le retribuzioni al personale. peraltro, non vengono erogate dal 2009 e pertanto si è impossibilitati a garantire il pagamento delle forniture di metano, i contratti di manutenzione ordinaria e che sono stati notificati i preavvisi di distacco con relativa diffida e messa in mora. Per tali ragioni si propone la fusione con altro Ente o l‘immediata chiusura della struttura.

IMG_2393Intanto proprio sulla scorta della comunicazione pervenuta dalla Regione per lunedì 24 prossimo, alle 20, l’argomento è stato inserito all’ordine del giorno del Consiglio comunale.

Potrebbero interessarti anche