Due mondi, tra cuori e stelle -
Catania
16°

Due mondi, tra cuori e stelle

Due mondi, tra cuori e stelle

Pazzo San Valentino: una scuola rimane chiusa e università aperta di sera. Ma a tutto c’è una spiegazione

 Il quattordici febbraio è, da sempre, una giornata un po’ particolare. Una data maledetta per tutti i “diversamente accoppiati”, a cui non resta che sospirare in attesa di incontrare l’anima gemella. E non è una festa molto più gradita neanche ai portafogli dei mariti e dei fidanzati meno romantici. Ma a Grammichele, in provincia di Catania, va meglio agli oltre 200 alunni che possono beneficiare di un giorno di vacanza.

Rimbalza velocemente sul web la singolare ordinanza che vede protagonista il liceo artistico “Raffaele Libertini”: a San Valentino l’istituto rimane chiuso, esattamente come se si trattasse di una data rossa sul calendario. Dietro la decisione del dirigente scolastico Salvatore Inzirillo, però non c’è l’intenzione di istituzionalizzare la famosa festa degli innamorati, ma semplicemente buon senso. Di fronte alle assenze degli studenti che si sono verificate negli anni passati, l’istituto ha deciso di utilizzare uno dei quattro giorni di vacanza annuali a disposizione delle scuole. E così, fidanzatini e single “vissero tutti felici e contenti”, verrebbe da aggiungere.

Ma come spiegare invece l’apertura serale dell’ex monastero dei Benedettini che ospita oggi il dipartimento (facoltà) di Lettere, Filosofia e Lingue? In nome dell’amore? Sì, ma nei confronti del nostro pianeta: per una sera sono state spente le luci per aderire alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”. Giunta alla sua decima edizione, la maratona nazionale del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, ha fatto tappa anche a Catania. Dopo un concerto strumentale in rigorosa penombra, sono state organizzate delle visite guidate all’interno dei sotterranei e delle cucine dell’antico monastero, con illuminazione a “impatto zero”. Perché, spegnere per una sera le luci, può essere utile per ”risparmiare” alla nostra cara terra una quantità ingente di CO2. O per creare l’atmosfera giusta per esprimere tutti i propri sentimenti romantici.

Antonio Percolla

Potrebbero interessarti anche