Una finestra di emozioni -
Catania
13°

Una finestra di emozioni

Una finestra di emozioni

Successo per la della mostra fotografica collettiva dal titolo “La foto dell’anno 2012”, organizzata alla Galleria Fiaf – Le Gru di Valverde

Un intero anno, il 2012, raccontato dagli scatti fotografici, attraverso i sentimenti di chi ha saputo fissare un attimo, una storia, un momento curioso o, soltanto, uno dei mille tasselli di cui si compone la nostra quotidianità. È anche questo il senso della mostra fotografica collettiva dal titolo “La foto dell’anno 2012”, ospitata, con grande successo di pubblico, presso la Galleria Fiaf – Le Gru di Valverde. Già il giorno dell’inaugurazione, con Giuseppe Fichera, Santo Mongioì e Serena Vasta a fare gli onori di casa, la collettiva ha fatto registrare una forte affluenza, poi confermata nei successivi giorni di apertura al pubblico.

Ad inquadrare la collettiva fotografica è stata la stessa Serena Vasta: «La Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde, nell’ospitare la mostra “La foto dell’anno”, una selezione delle fotografie più belle che hanno ricevuto premi e riconoscimenti in ambito nazionale, ha voluto offrire una finestra sul mondo contemporaneo, attraverso gli occhi di chi sa fissare tante emozioni in uno scatto. Partecipano alla selezione le opere prime classificate nei concorsi di tutte le Sezioni valide per la Statistica FIAF, il meglio del meglio che l’Italia riesce a produrre in ambito fotografico».

Le foto più belle dei vari concorsi sono saranno esposte in un’unica mostra itinerante, gestita dal Dipartimento Grandi Mostre”, che il 24 gennaio 2014 ha fatto tappa in Sicilia, con Valverde a rappresentare il punto d’avvio di questo percorso espositivo. E così il pubblico etneo ha potuto ammirare un estratto delle fotografie più spettacolari e particolari dell’anno. Scatti che raccontano molto bene la molteplice visione di tanti artisti italiani, consolidati o emergenti, che scattano le fotografie e poi si mettono in gioco cimentandosi nei concorsi.

«Perché, anche se la fotografia non deve essere una gara – hanno spiegato gli organizzatori della mostra –, i concorsi sono il mezzo più potente che abbiamo per migliorare, per stimolare la nostra creatività e per ottenere il massimo da noi stessi. La sfida è sempre contro noi stessi, non con gli altri».

Nella mostra “La foto dell’anno” si alternano spettacolari foto naturalistiche, immagini di reportage, sportive e concettuali, si passa dagli atleti di nuoto, rugby e pugilato alla street photography, dal reportage nell’ambulatorio veterinario alle piogge dei Monsoni. La mostra comprende anche l’opera “Si parte” di Roberto Bartolini, che è stata proclamata foto dell’anno 2012. Ad offrire le proprie opera allo sguardo dei visitatori sono stati: Angelo Bani, Roberto Bartoloni, Valter Bernardeschi, Andrea Bientinesi, Carla Boccolari, Giuseppe Caleffi, Franca Del Giudice, Leonardo Fava, Giovanni Frescura, Cristina Garzone, Dino Gibertoni, Andrea Giuntoli, Paolo Loli, Carlo Lupi, Michele Macinai, Marco Magherini, Angiolo Manetti, Gianbattista Mazzuco, Pierluigi Mioli, Giulio Montini, Elisabetta Paolicchi, Vittorio Ricci, Enzo Righeschi, Pierluigi Rizzato, Mario Rosseti, Diego Speri e Mirko Zanetti.

Salvatore Rubbino

Potrebbero interessarti anche