Dialogo aperto a tutti -
Catania
15°

Dialogo aperto a tutti

Dialogo aperto a tutti

Acireale: si è insediato il prof. Giovanni Vecchio quale nuovo direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Cultura

 

L’8 gennaio scorso si è insediato il prof. Giovanni Vecchio quale nuovo direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Acireale, nominato dal vescovo Mons. Antonino Raspanti. Egli sostituisce l’ing. Giuseppe Rossi il quale, per oltre nove anni, ha diretto l’Ufficio con la realizzazione di molteplici attività culturali di alto profilo. Il neo-direttore, in una comunicazione ufficiale ai componenti ed ai collaboratori dell’Ufficio ha scritto, tra l’altro, di assumere l’impegno con l’intento di «operare in fraternità e sinodalità cercando di essere presente nel dialogo tra credenti e non credenti, di dialogare e testimoniare l’identità cristiana in modo “aperto” nel momento storico in cui sono presenti le sfide della multiculturalità, della secolarizzazione e, particolar modo, della finanza internazionale che sta modificando le mappe cognitive delle persone e il loro sistema di valori e richiede un difficile, ma necessario, impegno per il recupero dell’ethos in questa economia globalizzata».

Il prof. Vecchio ha dichiarato la sua disponibilità a partecipare agli eventi culturali promossi nell’intero territorio diocesano, nei quali vengano affrontate tematiche di particolare interesse culturale e pastorale. Nel corso dell’incontro è stato ripreso il programma dell’Ufficio per il 2014 e sono stati fissati alcuni appuntamenti importanti, che avranno luogo nei prossimi mesi, alcuni rivolti a tutti ed altri in particolare ai docenti, in collaborazione con l’équipe della pastorale scolastica. Infine, il prof. Vecchio ha espresso il proposito di interagire con l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali e quello dei Beni Culturali ecclesiastici e arte sacra, nonché con le associazioni ed i movimenti cattolici impegnati in Diocesi.

N.C.

Potrebbero interessarti anche