Tra affiatamento e talento -
Catania
19°

Tra affiatamento e talento

Tra affiatamento e talento

Esibizione del duo tromba-pianoforte Mangano-La Rosa proposta dalla Cappella musicale giarrese “Mater Puritatis”

 

Dopo l’acclamata esibizione del quintetto di ottoni “Haffner”, il quarto appuntamento della “Stagione concertistica Autunno 2013”, organizzata dalla Cappella musicale giarrese “Mater Puritatis” presieduta dal Maestro Giuseppe Ricca, ha avuto luogo domenica 24 novembre, sempre presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Giarre, con l’esibizione del duo tromba-pianoforte composto dal Maestro Rosario Mangano e dal Maestro Venera La Rosa.

Il duo, di recente formazione, ha ricevuto numerosi consensi e riscontrato notevoli apprezzamenti da parte del pubblico. Entrambi possiedono un curriculum ricco di titoli e premi: il Maestro Venera La Rosa, infatti, dopo aver iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del Maestro M. Zappalà, nel 2011 si è diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del Maestro D. Petralia. È stata premiata in numerosi concorsi e, recentemente, si è classificata al primo posto al concorso europeo “Città di Campobello di Licata”. Oggi prosegue i suoi studi e frequenta il Biennio Sperimentale di II livello in discipline musicali.

Il Maestro Rosario Mangano, supera l’esame di ammissione all’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania a soli 11 anni , dove si è poi diplomato in tromba con il massimo dei voti nel 2010, sotto la guida del Maestro C. Fede. Anche lui pluripremiato in concorsi nazionali, per ultimo al Concorso Nazionale “Salvatore Gioia” di Villarosa (EN). Ha fatto parte in qualità di prima tromba dell’orchestra sinfonica dell’ERSU di Catania e attualmente frequenta il Biennio Sperimentale di II livello in discipline musicali.

Il duo ha allietato la serata esibendosi nell’esecuzione di musiche europee che hanno spaziato dal XVII al XX secolo, con adattamenti al pianoforte e alla tromba che hanno permesso di ascoltare originali arrangiamenti, mostrando un particolare affiatamento strumentale e dei due musicisti.

Il prossimo appuntamento, ultimo nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Giarre, è in programma per domenica 1 dicembre, alle ore 20:00, con il concerto del duo clarinetto-pianoforte del Maestro Paolo Musmarra (clarinetto) e del Maestro Rosaria Borzì (pianoforte).

Roberta Musumeci

Potrebbero interessarti anche