Giarre e Riposto, pioggia torrenziale: allagamenti lungo le principali strade e nei sottoponti. Botole saltate in via Trieste VIDEO -
Catania
15°

Giarre e Riposto, pioggia torrenziale: allagamenti lungo le principali strade e nei sottoponti. Botole saltate in via Trieste VIDEO

Giarre e Riposto, pioggia torrenziale: allagamenti lungo le principali strade e nei sottoponti. Botole saltate in via Trieste VIDEO

Sottoponti allagati che rendono difficile il transito delle auto. Particolarmente critico il quadro nella zona di via Settembrini e nel sottopasso di via Almirante dove si segnalano importanti accumuli di acqua piovana. Disagi si segnalano anche sulla via Ungaretti costellata da numerose buche che rendono la strada un percorso di guerra.

Allagamenti si segnalano anche in via Dei Paoli a San Giovanni Montebello e in via san Matteo. Acque ingrossate anche nel torrente Macchia. In via Trieste molte botole sono saltate con il rischio che qualcuno – complice il buio pesto a causa della mancanza di illuminazione pubblica guasta da oltre un mese – possa finirci dentro con pesanti conseguenze (foto a destra).  Allagamenti e rifiuti trascinati dalle intense acque meteoriche sul prolungamento di via Romagna, nel quartiere popolare Jungo  i residenti sono esasperati per la totale assenza del Comune. Tutta la zona da oltre un mese è al buio.

 

Allagamenti anche a Riposto con danni anche in alcune attività commerciali (l’acqua è penetrata a fiotti all’interno di un ristorante). Strade trasformate in fiumi come la via Colombo impraticabile per lunghe ore e la via Roma in prossimità della villa Pantano. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Riposto e Linguaglossa e della protezione civile locale (associazione Procivis) fino a tarda sera anche in via Gramsci e in alcune zone di Fondachello e a Mascali, lungo la via Carrata per soccorso a persone in difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO

In totale i vigili del fuoco hanno effettuato nel tardo pomeriggio di oggi 47 interventi e altri 50 sono in coda.

Le zone particolarmente colpite a Catania, sono: Pigno, Zia Lisa, Villaggio S. Maria Goretti, Aeroporto, S. Giuseppe La Rena.

In provincia, particolarmente colpita dal maltempo, invece, Riposto, dove, come detto,  ci sono stati anche numerosi interventi della protezione civile locale.

Squadre di vigili del fuoco sono arrivate in supporto dai comandi provinciali di Siracusa e di Messina per gestire l’emergenza maltempo. Nella foto a sinistra l’intervento della squadra sommozzatori nella zona di Gelso Bianco a Catania dove sono stati soccorsi alcuni automobilisti sommersi dall’acqua.

Potrebbero interessarti anche