Acireale, l'Associazione 104 Orizzontale onlus festeggia il decennale -
Catania
17°

Acireale, l’Associazione 104 Orizzontale onlus festeggia il decennale

Acireale, l’Associazione 104 Orizzontale onlus festeggia il decennale

Grande soddisfazione ad Acireale per i soci ed i volontari dell’“Associazione 104 Orizzontale onlus – Abbattiamo tutte le barriere architettoniche”, che opera nei servizi del Terzo Settore a sostegno di soggetti svantaggiati, sia disabili, sia normodotati, per aver raggiunto il decimo anno di attività.

L’atto costitutivo, infatti, porta la data del 7 maggio 2007, rogito notaio Patrizia Patanè,  con sei soci fondatori e primo presidente Rosario Lucio Grasso, acese, classe 1965, dipendente di un’amministrazione comunale dell’ex provincia di Catania. L’associazione culturale, ricreativa e sportiva in ottemperanza alla Legge quadro N. 104 del 5 febbraio 1992, e successive modifiche e integrazioni, si propone  l’assistenza, l’integrazione sociale, l’ottenimento dei diritti delle persone handicappate.

L’attuale consiglio direttivo eletto il 12 dicembre 2016 è costituito da Rosario Lucio Grasso, presidente, Mario Amico, vice presidente, Salvo Di Grazia, segretario, Andrea La Rosa, Seby Grasso e Santa Pennisi, consiglieri, nonché da Giusi Librizzi, presidente probiviri, e Alessandro Spataro e Giuseppe Pulvirenti, componenti, e durerà in carica fino al dicembre del 2019. In atto l’associazione conta 30 soci residenti anche fuori Acireale ed ex provincia di Catania e vanta una dinamica attività giornaliera nella sede del Centro polifunzionale senza barriere, ubicato al piano terra all’interno del PalaVolcan sito in Acireale, corso Italia.

Per statuto, con l’ausilio di consulenti, si adopera per tutelare e garantire i diritti di tutti i disabili nonché di tutte le categorie svantaggiate, nonché per facilitare l’indispensabile e proficuo inserimento di bambini e ragazzi non vedenti, ipovedenti, portatori di handicap di qualunque natura, nelle scuole di ogni ordine e grado. Ed ancora: promuovere e organizzare ogni attività atta a favorire l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro e la loro accettazione a tutti i livelli, anche con l’organizzazione e la gestione di progetti per lo sviluppo dell’autonomia personale ed esterna, e promuovendo corsi di formazione professionale.

“Abbiamo dato il via alla cerimonia del decennale – dichiara il presidente Rosario Lucio Grasso (foto a destra)  – con una attività sportiva giunta alla sua sesta edizione, la cronogara 4×4 denominata “Senza perdersi di vista” per i non vedenti, gli ipovedenti ed anche per i “vedenti” coprendo loro gli occhi con una benda, dove i partecipanti si sono cimentati nella guida di fuoristrada grazie alle 4×4 fornite dal Club 4WD Acireale, presidente Domenico Gallipoli”.

Aggiungiamo che nella sede sociale si pratica molto sport, primo fra tutti la ginnastica, attività nella quale si può unire anche la cittadinanza. Si può girare in tandem, giocare a Ping pong, fare una partita a “show down”, ed i bambini possono frequentare un corso di danza terapia.

“Mi fa piacere ricordare – conclude il presidente Grasso – che a Siracusa fin dal 2015 abbiamo aperto un nostro Sportello informativo e che sia telefonicamente che venendo in sede diamo supporto a chi necessita di consulenze legali, fiscali, mediche e per l’ottenimento degli ausili tecnologici, ausili all’avanguardia, che consentono il miglioramento delle condizioni della vita quotidiana. Per ogni evenienza contattare il 3284123275, comunicazione e-mail 104orizzontale@live.it grazie”.

Camillo De Martino

Nella foto di copertina il consiglio direttivo, soci e volontari con al centro (seconda fila) il presidente Rosario Lucio Grasso.

 

 

Potrebbero interessarti anche