A Catania il “Gran Ballo delle Debuttanti” -
Catania
21°

A Catania il “Gran Ballo delle Debuttanti”

A Catania il “Gran Ballo delle Debuttanti”

L’iniziativa di beneficenza, organizzata dall’Ordine Reale dei Cavalieri di Santa Teresa de Jesus, si terrà a maggio negli esclusivi ambienti di Palazzo Biscari. Al via le iscrizioni delle aspiranti “principesse” tra i 18 ed i 30 anni d’età

Il “Ballo delle Debuttanti” è un evento mondano tradizionalmente legato all’ingresso in società delle ragazze di età compresa tra i diciassette ed i diciannove anni, che affonda le proprie radici nelle consuetudini delle classi nobiliari europee.

Nato nel XVIII secolo, era una tradizione molto consolidata a Parigi, presso l’Hotel de Crillon, che solo lo scoppio della Rivoluzione Francese, nel 1789, riuscì ad interrompere.

locandina-gran-ballo2L’evento era così sentito da svolgersi persino durante il Congresso di Vienna del 1814. Ed in tale occasione proprio il Ballo delle Debuttanti consentì all’imperatore Francesco Giuseppe di consolidare ulteriormente la propria fama dando luogo al cosiddetto “Opernball”, che continua a tenersi ogni anno presso l’Opera di Vienna.

Tale tradizione viene perpetuata in Italia dai cadetti della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dalla Scuola Militare “Teuliè” di Milano e dagli allievi ufficiali dell’Accademia Militare di Modena.

Ma per vivere le suggestioni di questo esclusivissimo evento si può anche rimanere in Sicilia in quanto a Catania, nel prossimo mese di maggio, gli eleganti saloni di Palazzo Biscari ospiteranno il “Gran Ballo delle Debuttanti” organizzato a scopo di beneficenza dall’associazione “Ordine Reale dei Cavalieri di Santa Teresa de Jesus”.

Vi possono partecipare ragazze di età compresa tra i diciotto ed i trent’anni, le quali nell’occasione indosseranno vestiti cuciti su misura per loro dalla stilista Rosa Squillaci e che rimarranno di proprietà delle partecipanti.

Nel corso della particolare serata le “debuttanti”, accompagnate da “nobili cavalieri”, si esibiranno in un valzer viennese, cui farà seguito una cena di gala.

La manifestazione culminerà nella proclamazione della “Principessa dell’Anno 2017”, decretata da Don Carlos Ferdinando Lanza Tancredi, presidente dell’Ordine Reale dei Cavalieri di Santa Teresa de Jesus.

Le aspiranti “principesse” che volessero partecipare e concorrere alla “fiabesca” serata devono contattare gli organizzatori inviando una mail all’indirizzo ballodelledebuttanticatania@gmail.com oppure telefonando al 347-2339640.

E’ possibile ottenere ulteriori informazioni sull’evento collegandosi alla pagina Facebook “Gran Ballo Debuttanti Catania”.

Rodolfo Amodeo     

Potrebbero interessarti anche