Catania, sicurezza Festa S.Agata, il bilancio della polizia. Undici arresti e ventisei denunce -
Catania
22°

Catania, sicurezza Festa S.Agata, il bilancio della polizia. Undici arresti e ventisei denunce

Catania, sicurezza Festa S.Agata, il bilancio della polizia. Undici arresti e ventisei denunce

festa-s.agata-cataniaNonostante i tempi difficili per la sicurezza, quando la paura di attentati terroristici avrebbe potuto incidere negativamente sul sereno andamento delle celebrazioni agatine, la Festa, quest’anno, si è conclusa senza alcun incidente. Da parte sua, nei quattro giorni di festa, la Questura ha messo in campo oltre mille agenti, dislocati di volta in volta lungo l’itinerario della processione, nelle piazze e in tutti quei luoghi ritenuti “sensibili”, che hanno discretamente vigilato, di giorno e di notte, sui devoti che hanno affollato le nostre strade.

In una nota della Questura di Catania si legge: “Un sentito ringraziamento va, doverosamente, a quei catanesi che, in piazza Duomo, si sono messi pazientemente in fila per attendere di essere controllati al metal detector da poliziotti, uomini e donne, disposti ai varchi con finalità di filtraggio.

Centinaia di migliaia di cittadini, devoti e turisti hanno gremito le vie catanesi e hanno rappresentato l’anima della festa che, oltre alla ricorrenza della Santa Patrona di Catania, ha visto la concomitanza del carnevale.

Proprio per questo, allo scopo di prevenire la commissione di reati predatori, il Questore Marcello Cardona ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio che, nonostante il massiccio impiego di uomini e mezzi a garanzia dell’ordine pubblico, non hanno subito alcuna flessione.

E i numeri confermano le aspettative: nel corso delle giornate di festa, infatti, presso gli uffici della Questura risultano sporte pochissime denunce.

Si tratta, per lo più, di borseggi, reati di destrezza difficilmente contrastabili nel bel mezzo della ressa, di cui solamente 5 sono stati commessi nel centro storico. Di contro, nel medesimo periodo gli uomini della Questura di Catania hanno denunciato 26 persone e ne hanno arrestato 11.

Potrebbero interessarti anche