Acireale, al via corso gratuito per la lavorazione della cartapesta -
Catania
19°

Acireale, al via corso gratuito per la lavorazione della cartapesta

Acireale, al via corso gratuito per la lavorazione della cartapesta

Stamattina al Palazzo del Turismo di Acireale il sindaco, Roberto Barbagallo, e i componenti del Cda della Fondazione del Carnevale, Rosita Romeo e Nicoletta Nicolosi, hanno presentato alla stampa il progetto della “Scuola della Cartapesta”. Il progetto formativo è stato finanziato anni fa con i fondi europei, è rivolto ai giovani, dai 17 ai 35 anni, che potranno partecipare al corso gratuitamente.

“Il corso nasce anni fa, ma non decolla per mancanza di iscritti. Il Comune di Acireale e la Fondazione del Carnevale oggi lo rilanciano ed esortano i giovani a partecipare, non solo per portare avanti la grande tradizione artigiana della cartapesta e dei carri allegorico grotteschi, ma perché  riteniamo la cartapesta un’opportunità di lavoro e una  risorsa che genera economia. Le componenti della Fondazione hanno trovato la piena collaborazione dell’ente di formazione, che ha presentato il progetto e ottenuto i fondi europei, e hanno fatto in modo di riempire il corso di nuovi contenuti e prospettive. L’arte della cartapesta non è utile solo alla realizzazione dei nostri meravigliosi carri allegorici, ma alla creazione di oggetti e gioielli che saranno riconosciuti sotto un brand creato appositamente dalla Fondazione del Carnevale di Acireale”, ha dichiarato il sindaco, Roberto Barbagallo.

La partecipazione al corso è gratuita, saranno selezionati 15 giovani dai 17 ai 35 anni, che potranno presentare domanda entro il 27 gennaio al Gruppo E-laborando, che ha sede a Catania in via Pasubio 45. Gli interessati possono avere informazioni al numero 095 0935087 o scrivendo all’indirizzo email e.parisi@gruppoe-laborando.it.

“Non si era mai avuto il coraggio di creare l’inedito. C’era un progetto già finanziato, abbiamo fornito i contenuti all’ente di formazione beneficiario del finanziamento europeo e proposto di suddividere il corso  in 4 segmenti formativi: Bijotteria, Design, Scultura e Carri Allegorici. Vogliamo che sia un progetto che crei lavoro, abbiamo bisogno degli studenti e alla fine del corso avremo 15 esperti nella lavorazione della cartapesta riconosciuti. La  Fondazione alla fine del Carnevale lancerà il brand “PèstAci – Mani in Movimento”che aprirà le porte ad una nuova dimensione applicativa della cartapesta, e ogni oggetto prodotto sarà valutato e sarà riconosciuto con il marchio di qualità della Fondazione del Carnevale di Acireale e potrà essere esposto e venduto in una bottega, in cui esporremo le eccellenze della produzione locale”, ha spiegato Rosita Romeo, componente del Cda della Fondazione del Carnevale.

Potrebbero interessarti anche