Giarre, 12 nuclei familiari fanno ritorno negli alloggi Rovettazzo. Scetticismo del Sunia

I lavori di ristrutturazione degli edifici A e B di via Strada 18 a  Rovettazzo (Trepunti), sono stati completati e gli appartamenti sono finalmente pronti per essere nuovamente abitati.

Il rientro delle famiglie, da quasi due anni alloggiate in diversi appartamenti di un complesso residenziale di Fondachello – è programmato per l’inizio della prossima settimana, coincide con la scadenza del contratto che l’Iacp aveva stipulato con il proprietario del complesso estivo di via Spiaggia.

Tuttavia, gli inquilini, per mezzo dei propri rappresentanti legali del Sunia, riguardo il loro rientro, hanno mostrato qualche insofferenza in considerazione del fatto che i cantieri, in via Strada 18 a Trepunti, sono ancora in corso. Frattanto in una nota dell’Area tecnica dell’Iacp trasmessa  al Comune,  si rappresenta all’amministrazione la necessità di revocare l’ordinanza di inagibilità,  limitatamente per le palazzine A e B, in ragione dell’ultimazione degli interventi strutturali, allegando il certificato statico.

Gli assegnatari delle unità immobiliari potranno, pertanto, avviare le attività di trasloco per il rientro nei propri alloggi, i cui percorsi di accesso – precisa l’Iacp – saranno adeguatamente delimitati e posti in sicurezza. L’assessore alle Politiche sociali, Giusi Savoca, conferma che “il Comune ha predisposto gli atti di revoca dell’ordinanza di inagibilità”, mentre dall’Iacp di Catania si apprende da fonti qualificate infine, che l’impresa aggiudicataria dei lavori impegnata a Rovettazzo, continuerà a completare i lavori che interessano l’area perimetrale esterna dei complessi edilizi e i box garage. Quanto alla “palazzina C”, ricostruita ex novo, gli interventi edilizi si concluderanno entro la fine di questa ormai imminente estate.