A Giarre e Mascali imperversa la truffa del “finto incidente”. Diversi anziani derubati

Nelle ultime settimane, a Giarre e Mascali, diverse persone anziane sono state vittime di truffe da parte di finti carabinieri e avvocati. Il metodo utilizzato – e ormai purtroppo collaudato –  è sempre lo stesso: un finto carabiniere contatta telefonicamente la potenziale vittima raccontandole che un suo familiare è stato coinvolto in un grave incidente stradale e rischia l’arresto se non viene risarcita la parte lesa.

A questo punto, entra in scena un finto avvocato che contatta l’anziano e, sfruttando la sua vulnerabilità e gli affetti familiari, si fa consegnare denaro e oggetti di valore. In tre distinti casi la truffa, purtroppo, è andata a buon fine. Ad agire, secondo quanto si è’ appreso, è un gruppo criminale campano, specializzato in questo tipo di raggiri sistematici.

Il 17 aprile scorso a Mascali,  una donna di 80 anni ha consegnato ai truffatori 900 euro in contanti, sempre a Mascali un’altra anziana, soggiogata dai truffatori, ha consegnato 3.600 euro in contanti. Clamoroso l’episodio avvenuto il 18 aprile scorso a Giarre: un uomo anziano ha consegnato ai truffatori circa 7.000 euro tra contanti, gioielli e preziosi.

I carabinieri della Compagnia di Giarre organizzeranno a breve nuovi incontri pubblici con gli anziani nelle parrocchie e, prossimamente anche al teatro Rex di Giarre per informarli su come difendersi dalle truffe.

I consigli per gli anziani