Due studenti dell’I.I.S “Leonardo” trionfano al concorso giornalistico contro la mafia e l’illegalità indetto dalla fondazione Giuseppe Fava

Ancora un altro successo per l’I.i.s “Leonardo” di Giarre, che con suoi due studenti, frequentanti la seconda “G”, trionfa al concorso giornalistico “Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, l’illegalità e le ingiustizie”, indetto dalla Fondazione Giuseppe Fava, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia.

A vincere con l’elaborato “Condanna all’ innocenza” lo studente Salvo Tropea, che si è classificato tra la rosa dei vincitori. Una menzione speciale, è stata assegnata alla studentessa Chiara Odette Sgroi, con l’elaborato “L’ombra del consenso”. La cerimonia di premiazione dei vincitori è in agenda, venerdì 10 maggio, alle 10.30, al Piccolo Teatro di Catania.

Sensibilizzare i giovani alla conoscenza e all’approfondimento dei temi legati alla legalità e al contrasto delle mafie, partendo dall’osservazione e descrizione della realtà del territorio in cui vivono, è stata la mission del concorso giornalistico “Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, l’illegalità e le ingiustizie”, promosso dalla Fondazione che porta il nome di Giuseppe Fava, il giornalista ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio del 1984. Il concorso è promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e si inserisce nell’ambito delle attività culturali che la Fondazione Fava propone da anni per i giovani, rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie di tutta l’ isola ed intende ricordare la figura del giornalista, che ha sacrificato la propria vita per la libertà di espressione.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Tiziana D’Anna, che si è complimentata con gli studenti vincitori, dell’I.i.s “Leonardo” e con la docente di lettere Francesca Licosi, per avere portato avanti la scrittura in tutte le sue declinazioni.