Giarre, per “La Compagnia dei flautisti” del plesso “Michele Federico Sciacca” il trionfo è… social!

Musica ed allegria. Connubio vincente che si ammanta di nuova luce se a proporlo sono bambini di 9 anni. Connubio che, volando sopra gli scogli e le secche del “son parenti di…” e del “mi manda… Gatto Silvestro!”, ha calamitato commenti positivi e like, faccine sorridenti ed entusiasmo “super partes”! Un abbraccio di entusiasmo ed apprezzamenti che ha regalato a “La Compagnia dei flautisti” un meritatissimo riconoscimento… social!

Infatti, i 48 alunni delle classi IV A e IV B del plesso “Michele Federico Sciacca”, guidati rispettivamente dalla Maestra Anna Maria Marotta e dalla Maestra Claudia Vitale, in occasione del Carnevale 2024, hanno animato il palco di Piazza Duomo con la loro esibizione musicale ed artistica, accompagnata dagli applausi e dell’entusiasmo dei presenti. Le note volate alte dai flauti dei piccoli musicisti, hanno regalato l’allegria scaturita dalle armonie de “I ricordi di nonno Arsenio”, “Un allegro pic-nic”, “Nel saloon”, “Oh When the Saints”, tratti dalla raccolta di brani musicali per flauto dolce di L. Perini e M. Spaccazocchi.

Ore di prove e di impegno, di scelta dei costumi e di allenamento. Con il pensiero rivolto al giorno della esibizione sul palco. Esibizione affrontata con la giusta concentrazione ma, soprattutto, con la voglia di divertirsi e far divertire, emozionarsi e far emozionare, regalando gioia e sorrisi. Emozioni che hanno coinvolto tutti i presenti, genitori, partenti, amici che affollavano la piazza, e soprattutto il più vasto pubblico dei… social.

Complimenti e consensi hanno percorso le strade di Facebook, Whatsapp, Messenger.  I moderni mezzi della comunicazione social hanno rimandato il video dell’esibizione. Hanno proposto i fotogrammi finali di un lungo film fatto di prove e di impegno, di pomeriggi sottratti agli impegni familiari, sportivi e ricreativi. Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti. Occhi reali ed occhi virtuali. Che hanno amplificato il successo dell’esibizione in piazza, e like dopo like, consenso dopo consenso, è arrivato il meritato riconoscimento.

La giuria Social ha assegnato la targa per la “Performance più creativa” a “La Compagnia dei Flautisti”, sancendo il successo per l’esibizione musicale proposta. Un riconoscimento che la Dirigente scolastica Prof.ssa Benedetta Carmela Scilipoti, ha salutato con orgoglio e soddisfazione, soprattutto perché “rappresenta il giusto riconoscimento per l’impegno speso dai ragazzi, guidati dalle insegnanti di riferimento Marotta e Vitale, con un linguaggio, quello della musica, capace di trasmettere gioia e divertimento oltre ogni confine linguistico”.

Adesso, aspettando il prossimo traguardo social, continueremo a guardare con ammirazione i piccoli, grandi musicisti de “La Compagnia dei flautisti”! Ed un nuovo “like” si aggiungerà…

Corrado Petralia