Giarre, un encomio ai migliori diplomati

Con una manifestazione tenutasi nell’Istituto superiore per i servizi alberghieri “G.Falcone”, sono state consegnate le pergamene di merito ai maturandi diplomatisi lo scorso anno scolastico negli istituti superiori giarresi, conseguendo il massimo punteggio.

L’assessore alla pubblica istruzione Antonella Santonoceto ha voluto dare all’iniziativa un’impronta itinerante e per questo ogni anno la consegna delle pergamene si tiene in un istituto scolastico differente. 140 in tutto i ragazzi diplomatisi con la votazione di 100 nell’anno scolastico 2022-23. Alla consegna erano presenti rappresentanti degli insegnanti di tutti gli istituti e la dirigente del Falcone, Monica Insanguine.

La manifestazione si è tenuta durante le festività natalizie per permettere di essere presenti ai centisti ora iscritti nelle facoltà del nord Italia.

Il sindaco Leo Cantarella ha fatto da moderatore dell’incontro. Presenti il presidente del Consiglio Giovanni Barbagallo e una folta rappresentanza di consiglieri che a turno hanno consegnato attestati agli studenti.L’iniziativa di premiare i migliori studenti risale a qualche anno fa e fu presa dalla IV commissione consiliare, sotto la presidenza del consigliere Angelo Spina. Per qualche anno la manifestazione è stata accantonata e ora viene ripresa. Frattanto, la IV commissione è ora presieduta dall’avv. Vincenzo Silvestro.

L’assessore Santonoceto, in particolare, ha sottolineato il ruolo della famiglia nella formazione dei ragazzi e che più istruzione è uguale a più democrazia e a una maggiore libertà. L’istituto alberghiero ha donato ai centisti dei cioccolatini imbustati, preparati dagli studenti dell’istituto.