Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Paternò corsaro, Acireale di misura sulla capolista, Giarre e Biancavilla in zona rossa. In Eccellenza torna alla vittoria il Taormina. In Promozione scia imbattibile Real Aci, altro poker Motta, Atletico 1994 quinta vittoria consecutiva, Belpasso non molla. Mazzarrone primo. In Prima categoria Rsc inarrestabile. San Pio X a -6 dalla vetta, Vizzini si aggiudica il big match contro il Città di Belpasso.

Terzo successo consecutivo per il Paternò di mister Alfio Torrisi che ritorna da Aversa con l’intera posta in palio. I rossoblu si trovano a -5 dalla capolista Gelbison, oggi battuta in casa dall’Acireale. Succede tutto nel secondo tempo. Vantaggio paternese all’11’: punizione di Basualdo dalla sinistra, palla sul secondo palo dove c’è Bontempo che tira al volo, il portiere salva all’angolino ma Cangemi è ben appostato e sotto porta insacca. Raddoppio con il solito Foderaro al minuto 32 quando sfrutta da manuale del calcio una ripartenza con annesso assist di Cangemi. Terza marcatura a quattro dal termine con Castagna. Finale concitato con i padroni di casa che accorciano le distanze due volte ma senza riuscire a pervenire al pareggio.

Gestione perfetta della gara contro la Gelbison per l’Acireale di De Sanzo che grazie alla rete di Piccioni al 6’ della prima frazione di gioco riesce a espugnare il Morra. I granata salgono così al quinto posto in classifica a quota 27.

L’altra faccia della medaglia porta il nome di Giarre e Biancavilla. Le due compagini sono accomunate dall’ennesima sconfitta casalinga rispettivamente contro Santa Maria Cilento e Rende. La zona rossa, penultimo e ultimo posto che significano retrocessione diretta, incombe ma l’inversione di tendenza passerà per le liste di mercato dicembrine e per un girone di ritorno in cui non si potrà più sbagliare.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BIANCAVILLA – RENDE 0-1

CASTROVILLARI – SANCATALDESE 1-3

LAMEZIA TERME – CAVESE 0-0

MESSINA – TROINA 0-3

GELBISON – CITTA’ DI ACIREALE 0-1

GIARRE – SANTA MARIA CILENTO 0-2

LICATA – TRAPANI 3-1

PORTICI – CITTA’ DI SANT’AGATA 3-0

REAL AVERSA – PATERNO’ 2-3

SAN LUCA – CITTANOVA 1-1 (SABATO)

Nel girone B di Eccellenza dopo aver raccolto un solo punto in due gare torna a vincere il Città di Taormina rientrando in zona playoff. Al Bacigalupo l’undici di mister Furnari supera 2-1 il Palazzolo. Vantaggio per i taorminesi con un calcio di rigore trasformato da Santino Biondo al 26’ del primo tempo. Sei minuti dopo Cirnigliaro neutralizza una massima punizione calciata da Diallo mantenendo avanti i suoi. Nella ripresa ancora Biondo sigla la sua doppietta personale al minuto 24. A due dal 90’ Sako stavolta dal dischetto accorcia le distanze a favore degli ospiti ma senza incidere più sul risultato.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

ATLETICO CATANIA – SANTA CROCE 0-3

CITTA’ DI TAORMINA – PALAZZOLO 2-1

LEONZIO – CITTA’ DI VIAGRANDE 2-2

RAGUSA – NEBROS 2-1

REAL SIRACUSA BELVEDERE – ACICATENA 0-0

VIRTUS ISPICA – JONICA 0-4

IGEA – CITTA’ DI SIRACUSA 0-1

Riposa: CARLENTINI

Nel girone C di Promozione la scia di imbattibilità prosegue per la capolista Real Aci che surclassa il Misterbianco. La squadra allenata da Marcello Manca va subito avanti al 3’: Mongelli ruba palla e viene steso al limite dell’area conquistandosi un calcio di punizione. Sulla palla va De Carlo che non indovina la magia. Nella ripresa arriva la doppietta di De Carlo al 16’ quando viene pescato ottimamente da un taglio di Di Blasi e trafigge il portiere. Settima rete stagionale tra campionato e coppa. Al 19’ il tris: lancio lungo di Cavallaro, Mongelli prende il tempo a Margaglio e scarica una sassata sotto la traversa. Il Misterbianco conquista un penalty per fallo di Marino su Fisichella. Lo stesso Fisichella dal dischetto si vede respingere il tiro da Vitale ma il direttore di gara fa ripetere per i troppi giocatori all’interno dell’area durante la battuta. Fisichella stavolta non sbaglia e accorcia le distanze.

Altra vittoria con quattro reti per il Motta che s’impone in casa sull’Armerina. Apre le danze per l’undici di mister Di Maria Montalto al 18’ del primo tempo dopo un passaggio smarcante di Sinatra. Gli ospiti pareggiano al 33’ ma nella ripresa il registro cambia. Sinatra riporta avanti i suoi al 10’ del secondo tempo dopo una combinazione tra Montalto e Inserra. Lo stesso Inserra fa tris al 17’ con un colpo di testa e al 26’ Cucè archivia la pratica.

Ardizzone, Missale e Manuli trascinano l’Atletico 1994 alla quinta vittoria consecutiva. A Bronte gli atletisti conquistano tre punti che permettono di continuare ad inseguire le prime della classe.

Il Belpasso non molla e nel match emozionante contro il San Gregorio riesce ad incamerare altri tre punti. L’incontro si era subito messo bene per la formazione di D’Antone avanti 2-0 dopo un quarto d’ora: prima Lupo ha sfruttato al meglio l’assist di Micalizzi, poi è stato Sciacca ad infilare il raddoppio. Gli ospiti non hanno mollato ed hanno accorciato le distanze dagli undici metri con Sanneh. Sull’onda dell’entusiasmo i sangregoresi hanno completato la rimonta con Costanzo. Belpasso alla caccia del gol vittoria e, a dieci minuti dalla fine, Di Mauro trova in area Manneh appoggio per Lupo che realizza la doppietta personale e la rete da tre punti.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

BELPASSO – SAN GREGORIO 3-2

CICLOPE BRONTE – ATLETICO 1994 1-3 (SABATO)

MOTTA SANT’ANASTASIA – ARMERINA 4-1 (SABATO)

GYMNICA SCORDIA – LAVINAIO 4-1

LEONFORTESE – ATLETICO NISSA 3-1 (SABATO)

REAL ACI – MISTERBIANCO 3-1

DON BOSCO 2000 – CITTA’ DI CALATABIANO 4-0

Nel girone D quinto successo di fila per la capolista Mazzarrone che conserva la vetta per la seconda giornata consecutiva battendo la Nuova Città di Gela. Ad aprire le danze per gli uomini di Costanzo è Mimmo Provenzano su calcio di punizione al 41’ del primo tempo. Nella ripresa raddoppia Maiorana al 34’.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

CALCIO SCICLI – CITTA’ DI AVOLA 0-0 (SABATO)

CITTA’ DI COMISO – RG 1-2

MEGARA – CITTA’ DI CANICATTINI 1-0 (SABATO)

MODICA – PRO RAGUSA 2-0

NUOVA CITTA’ DI GELA – MAZZARRONE 0-2

PRIOLO GARGALLO – FRIGINTINI 1-1 (SABATO)

SPORTING EUBEA – VITTORIA 2-0

Nel girone F di Prima categoria non si arresta la marcia trionfale della Rsc, vittoriosa anche contro il Giardini Naxos. Gli uomini di Seminara hanno annichilito il campionato e adesso le lunghezze dalla seconda classificata sono ben sette. Al Luigi Averna i ripostesi al 4’ minuto sono già in vantaggio: azione sulla destra di Tornitore scambio con Varrica e sponda per Mangano che fulmina il portiere naxiota. Al 15’ il raddoppio è opera di Varrica in tuffo di testa non perdona sfruttando a dovere l’assist di Tornitore. Al 44’ Tornitore fa 3-0 con un colpo di testa su splendido cross dalla destra di Pietro Pappalardo. Nella ripresa poker al 19’ che vale la doppietta per Tornitore.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

FURCI – REAL SUD NINO DI BLASI 0-0

CASALVECCHIO – RIPOSTO 3-1 (SABATO)

SANT’ALESSIO – AKRON SAVOCA 1-0

SAN PIETRO CLARENZA – LEO SOCCER 2-1

RSC RIPOSTO – GIARDINI NAXOS 4-1

VILLAGGIO SANT’AGATA – SANTA VENERINA 2-2 (SABATO)

Nel girone G il Catania San Pio X impatta sul 2-2 contro Scicli e rimane a -6 dalla capolista Gela mentre il big match tra Città di Belpasso e Vizzini vede questi ultimi uscire vittoriosi e scavalcare gli avversari in classifica andando al terzo posto a quota 17.

I RISULTATI DEL GIRONE G:

ATLETICO SANTA CROCE – GRAVINA 1-1

CATANIA SAN PIO X – SCICLI 2-2 (SABATO)

CITTA’ DI BELPASSO – VIZZINI 2-3

POZZALLO – GELA 1-2

PRO CHIARAMONTE – PACHINO 2-1

CAMPANARAZZU – RINASCITANETINA 1-1

Alessandro Famà