Appartamenti in affitto nel napoletano: 4 consigli

Che si intenda andare a viverci oppure trascorrervi le vacanze estive, quando si decide di affittare un appartamento nel napoletano gli aspetti da prendere in considerazione sono diversi. Le opzioni infatti sono numerose ancora oggi, ma è innegabile che il rischio di truffe o semplicemente di spendere più del dovuto sia ancora piuttosto alto. È importante prestare dunque attenzione ad alcuni fattori che non si possono sottovalutare, indipendentemente dal motivo che spinge a cercare un immobile in affitto.

Ecco allora 4 consigli utili per evitare brutte sorprese e trovare l’appartamento perfetto da prendere in locazione nel napoletano.

#1 Scegliere la zona giusta

Questo è un aspetto che ha sempre la sua rilevanza, sia quando si intende prendere in affitto un appartamento che nel caso si cerchi una casa da acquistare. L’ubicazione dell’immobile fa infatti una grandissima differenza ed è importante scegliere la zona migliore in base alle proprie esigenze, tenendo naturalmente conto anche del fatto che in ogni comune del napoletano i prezzi possono cambiare. Ha senso, ad esempio, cercare una casa in affitto nel capoluogo se si studia o si lavora in città ma bisogna anche considerare che qui i canoni di locazione sono superiori rispetto ad altre zone. Se la volontà è quella di non allontanarsi troppo da Napoli ma si ha un budget limitato, si possono dunque valutare anche comuni limitrofi come Quarto, Casoria, Ercolano che sono più economici. Se al contrario si cerca un immobile in cui trascorrere le vacanze, vale la pena prendere in considerazione le case in affitto a Castellammare di Stabia: località curata e tranquilla, meno costosa rispetto ad altre presenti nella Penisola Sorrentina.

#2 Affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Per evitare brutte sorprese, come il rischio di incappare in una truffa ma non solo, conviene sempre affidarsi ad un’agenzia immobiliare per prendere in affitto un appartamento nel napoletano. Questo perché offre maggiori garanzie e si può stare tranquilli, certi di pagare il giusto per il proprio immobile in locazione e di non andare incontro a pericoli. Rivolgendosi infatti ad un privato e firmando un contratto senza la presenza di professionisti, i rischi sono diversi e non vale proprio la pena correrli.

#3 Informarsi sulle spese extra canone

Prima di prendere un appartamento in affitto è importante anche informarsi su tutte le spese che ci saranno da sostenere oltre al canone di locazione. Spesso infatti si trascura questo aspetto e ci si ritrova poi con una serie di costi che possono rivelarsi anche onerosi. Vale dunque la pena chiedere a quanto ammontino le spese condominiali, quale sia la caparra da versare, cosa prevede il contratto per quanto riguarda l’adeguamento del canone annuale e via dicendo. È meglio avere subito le idee chiare su questi aspetti, ancora prima di firmare.

#4 Verificare nei dettagli le condizioni dell’immobile

Infine, è importante anche verificare personalmente e nei dettagli le condizioni dell’immobile, in modo da segnalare in sede di contratto eventuali danni già presenti, che potrebbero essere imputati al locatario in un successivo momento. Metterli nero su bianco aiuta a prevenire brutte sorprese.