Giarre, quartiere Satellite assediato da una foresta di rovi. Allarme incendi VIDEO

Una gigantesca foresta di arbusti. Con piccoli serpenti, topi e insetti di ogni tipo. C’è di tutto. Mancano all’appello solo Tarzan e Cita.

La selva di sterpaglie circonda gli alloggi popolari Satellite di viale Don Minzoni, al confine con la frazione di Macchia, mettendo in serio pericolo i residenti per i potenziali rischi derivanti da incendi.  Sullo sfondo le persistenti carenze igienico sanitarie.

Ieri mattina un gruppo di residenti stanchi di richiedere al Comune un intervento di bonifica e di disboscamento mai accordato si è messo a lavoro. Gli inquilini autotassandosi e, attraverso una cassa comune, hanno acquistato attrezzi iniziando a pulire gli spazi esterni invasi dalla gramigna.

“Costretti a fare tutto da soli – osserva amareggiato Rosario Oliveri, portavoce rei residenti del rione popolare Satellite – dopo innumerevoli richieste avanzate all’Ufficio tecnico, stante i pericoli per le alte temperature di questi giorni, temendo che possa verificarsi un incendio, abbiamo accelerato i lavori, disboscando quelle aree maggiormente a rischio”.

I residenti del popoloso rione popolare si dicono fortemente delusi e ribadiscono la necessità di un intervento di pulizia costante che possa garantire in primis la sicurezza di chi abita nel quartiere.