Giarre, restauro alloggi incompiuti di via Trieste. Lunedì lavori entrano nel vivo

Gru e caterpillar hanno iniziato un complesso intervento di bonifica, considerata l’ingente quantità di inerti presenti nell’area perimetrale del cantiere di via Trieste, in vista della partenza dei lavori di completamento di 62 alloggi popolari incompiuti.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente delicate per la presenza di alcune tipologi di rifiuti che per lunghi decenni sono stati depositati a ridosso delle palazzine incompiute. Il presidente dell’Iacp di Acireale, ing.Mauro Scaccianoce che ha presieduto nei giorni scorsi una riunione tecnica, al termine della quale sono state ufficialmente consegnate le aree di via Trieste all’impresa che si è aggiudicata i lavori, afferma che “la bonifica è ancora in corso poichè si rende necessario procedere alla caratterizzazione dei rifiuti rinvenuti; è opportuno verificare se essi hanno in qualche modo inquinato il terreno nel quale sarà attivato il cantiere.

Lunedi prossimo l’impressa che si è aggiudicata i lavori, parallelamente all’attività di bonifica del sito, darà il via ai cantieri. I lavori avranno la durata complessiva di 304 giorni”.  L’impresa aggiudicataria dei lavori dovrà  ripristinare le tamponature interne e le scale prive di protezioni. Prevista la realizzazione di un “cappotto” esterno con funzione di impermeabilizzazione, mentre saranno attuate tutte quelle misure che assicurano un significativo risparmio energetico. L’importo dei lavori ammonta a 7 milioni 423 mila euro, di cui 5 milioni 662 mila euro per lavori.