Giarre, violazione sigilli ex discarica di Sciara: il sindaco D’Anna sentito dalla Forestale

Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, accompagnato dal proprio legale di fiducia, è stato sentito – dopo essere stato convocato – dal comandante del Corpo Forestale di Giarre, Maurizio Strano, in ordine alla violazione dei sigilli apposti nel 2014, su disposizione della Procura di Catania, allo scopo di interdire l’accesso nell’ex discarica di via Zinghirino.

L’area che occupa una superficie di circa 40 mila mq, nelle scorse settimane, in seguito all’emergenza cenere, è stata individuata dall’amministrazione comunale giarrese quale punto per lo stoccaggio provvisorio del materiale piroclastico.  E in questo senso è stata predisposta una ordinanza sindacale.

Il sindaco ha firmato il provvedimento d’urgenza, ignorando che l’ex discarica, come detto, risultava essere posta sotto sequestro giudiziario e gli accessi erano stati interdetti.  Il sindaco ha poi consegnato al dirigente della Forestale una memoria difensiva. Si è appreso che la decisione di utilizzare l’area di via Zinghirino sarebbe stata concertata con assessori e dirigenti dei vari dipartimenti dell’Ente e nessuno ha informato il sindaco del sequestro giudiziario.

Il Corpo forestale che al tempo aveva ricevuto la delega della Procura per la conduzione delle indagini ha trasmesso tutta la documentazione a supporto della comunicazione della notizia di reato al magistrato inquirente, dott.ssa Raffaella Vinciguerra. Si attendono a questo punto le determinazioni del caso.