Mascali, presentata la Rete Civica della Salute

Il sindaco di Mascali Luigi Messina ha incontrato il coordinatore provinciale della Rete Civica della Salute il medico Salvatore Gullotta, il riferimento civico accreditato del Comune di Mascali e da quelli del distretto sanitario di Giarre.

“La Rete Civica – ha spiegato Gullotta – è una rete di cittadini che operano in modo volontario e gratuito affinché  il confronto tra le persone e le Istituzioni produca un miglioramento continuo del livello di consapevolezza, benessere, assistenza e cura non solo dei singoli ma dell’intera collettività.

“Con la Rete civica – ha detto Gullotta – possiamo finalmente dare voce ai cittadini. Attraverso questa rete il cittadino è informato su notizie importanti che riguardano il sistema sanitario regionale e sempre attraverso questa rete il cittadino può segnalare i disservizi del sistema sanitario regionale al fine di rimuoverli. Mai come oggi – afferma Gullotta – è importante la rete. In un momento di emergenza come quello rappresentato dal  Covid dove è chiaro a tutti che la salute è un bene comune, un bene collettivo, un obiettivo comune, la rete civica rappresenta una intersecazione fra il cittadino, l’Istituzione sanitaria e le Istituzioni comunali perché ciascun sindaco di ciascun comune può dialogare con i riferimenti civici della salute per promuovere la salute della collettività”.

Accanto alla figura di coordinatore, ricoperta da Gullotta  e riconosciuta dal sistema sanitario regionale, c’è quella del cittadino che volesse contribuire attivamente al miglioramento della Salute in Sicilia diventando “Riferimento Civico” in ogni paese, e quella di  alcuni cittadini che volessero semplicemente rimanere aggiornati sulle notizie che riguardano il Sistema Sanitario Regionale diventando così “Cittadino Informato”.

“In veste di riferimento provinciale e responsabile del distretto di Giarre – conclude Gullotta- mi darò da fare per promuovere in ciascuna Amministrazione la Rete Civica, per creare opportunità per i cittadini che iscrivendosi al sistema della Rete civica saranno informati quotidianamente attraverso mail e smartphone con le cosiddette “Pillole della Salute” su qualsiasi informazione di carattere sanitario: dalla vaccinazione anticovid, alla funzionalità dei reparti, alle visite specialistiche.

Ogni notizia avrà l’ufficialità dell’assessorato regionale e dell’Asp provinciale con la quale abbiamo già stretto un rapporto di collaborazione per l’emergenza Covid”.

Presenti all’incontro svoltosi al Palazzo Comunale di Mascali oltre al sindaco Messina, anche gli assessori Virginia Silvestro, Veronica Musumeci, Carmelo Portogallo e la consigliera Valentina Gullotta.