Riposto, il carnevale a misura di bambino. Piazza San Pietro vestita a festa
Il Carnevale di Riposto è dei bambini. Una festa ormai entrata nel cuore dei cittadini che nasce per riconquistare anche degli spazi storici della città e celebrare l’identità ripostese attraverso la maschera tradizionale. Baricentro la piazza San Pietro, cuore pulsante del centro storico. Quest’anno a causa della pandemia da Covid-19 la festa risente delle inevitabili restrizioni e sicuramente a ranghi molto ridotti per scongiurare ulteriori contagi. Tuttavia resta intatta la festa dei bambini. E in questa cornice la piazza – su iniziativa dell’amministrazione Caragliano – è stata adornata di maschere e volti in cartapesta che hanno colorato a festa il centro, sempre più a misura di bambino.
“Abbiamo dato un tocco carnascialesco al cuore della nostra città; un atto di affetto verso i nostri bimbi – afferma l’assessore al Turismo e Sport, Carmelo D’Urso – da tempo i nostri piccoli vivono in uno stato di tristezza a causa della pandemia. Riappropriarsi della “piazza”, scattare una simpatica foto sul palco allestito al centro dell’agorà ripostese, significa per loro “libertà” vivendo in maniera quasi normale la tipica festosa atmosfera carnascialesca.
Una iniziativa semplice che l’amministrazione ha inteso portare avanti sinergicamente al presidente della Pro Loco e dell’Ufficio Turismo”.