Serie D: il punto della giornata calcistica

Acireale primo in classifica, Biancavilla cade in trasferta, poker Paternò

In Serie D si torna a giocare dopo lo stop per l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Vola primo in classifica l’Acireale di Peppe Pagana che supera 2-0 il Licata rimanendo però in attesa del recupero del Messina contro il Marina di Ragusa. I granata tra le mura amiche dell’Aci e Galatea sbloccano la contesa al 3’ del primo tempo con il tap-in vincente di Amedeo Silvestri sugli sviluppi di un corner. Il raddoppio per gli acesi nel finale di prima frazione (43’) con Simone Buffa.

Sconfitta in terra campana per il Biancavilla di mister Pidatella che viene battuto di misura con una rete quasi allo scadere del match. I gialloblu rimangono a metà classifica a quota 11 punti.

Poker del Paternò sul fanalino di coda Rende. I rossoblu allenati da Gaetano Catalano aprono le danze soltanto nella ripresa. Passano 50 secondi e La Piana conquista un calcio di rigore venendo atterrato in area. Della trasformazione si incarica lo stesso attaccante che spiazza il portiere. Al 12’ il raddoppio dei paternesi: La Piana sulla sinistra entra in area, dribbling e tiro che viene respinto ma finisce sui piedi di Maiorano il quale con un gran tiro al volo indirizza nel sette. Il tris è da manuale del calcio. Minuto 28, Puglisi serve Scapellato, palla al centro per Khoris che protegge la sfera e la scarica per l’accorrente Calogero La Piana che sigla la sua doppietta con un piatto destro all’angolino. Gloria al 32’ anche per Di Stefano che timbra il suo primo sigillo in campionato sfruttando il bell’assist di Manfrè. La rete della bandiera ospite non rovinerà la festa.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CASTROVILLARI – CITTA’ DI SANT’AGATA 1-1

CITTA’ DI ACIREALE – LICATA 2-0

DATTILO – TROINA 2-1

MESSINA – MARINA DI RAGUSA rinv.

GELBISON – BIANCAVILLA 1-0

PATERNO’ – RENDE 4-1

ROCCELLA – ACR MESSINA 0-1

ROTONDA – CITTANOVESE 2-1

SAN LUCA – SANTA MARIA CILENTO 0-0

Alessandro Famà